Chi Sono


Chiarasitook1Chiara Grandin

Autrice, Life Coach
Creatrice del Metodo Inspiration

Dal 2005, tengo regolarmente seminari, corsi e sessioni individuali per facilitare le persone a scoprire chi sono, e vivere ora la vita che amano!
Collaboro con la rivista Donna Moderna dal 2011, per cui oggi tengo la rubrica settimanale “Coaching Caffè” e il blog omonimo sul sito donnamoderna.com.

Lavoro utilizzando principalmente il metodo INSPIRATION, il coaching e i Tre Principi.

Lo faccio aiutando i miei clienti a:

  • Fare pace dentro di sé, dissolvendo lo stress e la tensione che sentono
  • Sentirsi bene nonostante le circostanze che accadono nella vita
  • Trovare la loro forza, connettersi alla loro intuizione per essere in grado di prendere buone decisioni
  • Uscire da situazioni che non sopportano più e che limitano la loro vita
  • Eliminare obiettivi tossici e andare in direzione di quello che davvero desiderano con coraggio e semplicità
  • Creare visioni talmente ispiranti che non abbiano più bisogno di motivarsi per entrare in azione
  • Scoprire cosa rende magica la propria esistenza e viverla con un pizzico di pazzia, divertimento, gioia, e scanzonata profondità… e molto altro…

Due sono le cose che credo fondamentali. La prima è aiutare la persona ad avere una mente lucida, dove i dubbi si dissolvono e la direzione si staglia limpida di fronte a noi. La seconda è ad avere un cuore ubriaco di vita, in cui si godono ogni singolo passo del loro percorso, o come mi piace chiamarlo, del viaggio della propria esistenza! Il mio percorso professionale ha avuto inizio nel 1999. Se ti interessa sapere con chi ho studiato, quali discipline ho approfondito e come sono arrivata a creare i miei corsi, qui sotto troverai una ricapitolazione della mia vita professionale. Non è particolarmente breve ma di certo è particolarmente esaustiva. Buona lettura!

 

1148010_vintage_seal_3

Da: Chiara Grandin
DATA: 12. Dicembre.2013
OGGETTO:
Le tappe fondamentali del mio percorso professionale

È prassi comune nella vita dentro e fuori dal web, presentarsi, tracciare una breve storia di chi siamo, cosa facciamo e spiegare alla gente come svolgiamo il nostro lavoro. Io, sono Chiara, benvenuto/a chiunque tu sia.

Nel 1999, all’età di 17 anni ho cominciato il mio percorso che mi ha portata oggi a fare quello che faccio. La mia prima e più importante mentore nel mio lavoro, è stata Daniela. È intuitiva, sa guardare a fondo nelle cose con distaccata precisione, e semplicemente è stata una pioniera. A lei, devo la mia prima conoscenza della PNL, l’aver appreso l’importanza di radicarmi nella terra, del discernimento, del silenzio, di vedere la verità anche quando fa arrabbiare. Tutte le cose che ho imparato, e continuo a imparare da lei, sono e sono state preziose in tutti questi anni. Se oggi sto facendo questo lavoro lo devo a lei. Fu su suo suggerimento che nel 2001 feci il primo livello di Reiki, che ho continuato a praticare negli anni, su di me, sulle persone che ho incontrato, su perfetti sconosciuti in giro per l’Europa. Tra il 2001 e il 2003 ho approfondito svariate discipline legate alla connessione corpo-mente e di come costantemente ciò che pensiamo e il modo in cui usiamo il nostro corpo si riflette nella nostra vita.

A ottobre 2005, dopo la Laurea Triennale in Lingue (ispano-americano e inglese), iniziai a studiare approfonditamente la PNL e praticarla quotidianamente su di me e sulle persone che mi circondavano. Feci dapprima il Practitioner in PNL. Poi verso la fine del 2006, fu il momento del  Master Practitioner in PNL, con relativi attestati dalla Society of NLP™ e del fondatore Richard Bandler. Il 2005 fu anche l’anno che segnò profondamente la strada che avevo intrapreso per quello che riguardava le discipline corpo-mente: iniziai la mia storia lavorativa e personale con mio marito Alessandro Saramin, con il quale vivo e lavoro a tutt’oggi. Mi trovai a esplorare e studiare in modo profondo il respiro circolare, e il modo in cui la respirazione in genere riflette il modo in cui viviamo la nostra vita. Sapevo di aver trovato un pezzo importante della mia strada.

Mentre mi trovavo a studiare tecniche di respiro circolare, in giro per l’Italia, Alessandro ebbe la fortuna di essere fra gli ultimi 7 italiani che fecero la formazione professionale con Jim Leonard (1955-2008) il creatore del metodo Vivation®. Jim fu un innovatore e un grande precursore dei tempi: una delle sue intuizioni fu quella di considerare il respiro circolare solo come una piccola parte. Aveva avuto la grande intuizione, che il metodo che aveva creato, senza l’elemento che lui chiamava “lo stai facendo perfettamente – è sufficiente la disponibilità”, era poca cosa. Aveva ragione. E le implicazioni di questo sarebbero state a noi visibili in altro modo solo nel 2011. Per tutto il 2006 Alessandro ed io, iniziammo a esplorare, ricercare, leggere, studiare, modellare, alcune delle persone che stavano ottenendo risultati nel facilitare le persone a fluire nella vita, senza sforzo e naturalmente. Ci imbattemmo in metodi che lavoravano sull’accettazione e la disponibilità. Studiammo l’Ultramind ESP System®.

Alla fine del 2006, dopo un’intensa fase di ricerca Alessandro ed io, creammo il metodo che oggi si chiama INSPIRATION™, un metodo per fluire nella vita e godersi il viaggio mentre raggiungiamo i nostri sogni. Inspiration è un metodo in continua evoluzione, che viene periodicamente sfrondato di tutto quello che è vecchio o superato per aiutare le persone a sentirsi profondamente bene, e farlo nella semplicità. (attualmente la pagina riguardante Inspiration è in fase di restauro e sarà pronta per i primi mesi del 2014, è possibile tuttavia scaricare l’e-book e i video informativi gratuiti iscrivendoti alla mia newsletter).

Tra il 2006 e il 2007, frequentai tutti i corsi della scuola per coach di NLPitaly. Durante quel periodo iniziai a tenere sessioni individuali di coaching. A maggio del 2007, mi ritrovai tra le mani, per una serie di circostanze, i libri di Gabriel Guerrero, uno dei grandi nel campo della PNL. I libri erano pieni di calore ed estremamente divertenti. Volevo incontrarlo, conoscerlo di persona. E l’occasione arrivò nella primavera del 2008, quando mi recai a Madrid, per frequentare un corso di 5 giorni con lui, su come influenzare e persuadere le persone a cambiare in modi più facili e utili per loro. Il corso mi entusiasmò moltissimo, ma soprattutto, mi piacque Gabriel che nella sua semplicità e precisione, mi stava aiutando a cambiare alcuni aspetti di me. Era sempre più evidente per me, che il cambiamento non stava mai nella tecnica ma nel fatto che il trainer creava il giusto spazio per lasciare che la mia stessa saggezza potesse emergere e portarmi nella nuova direzione.

In quei giorni a Madrid, Alessandro mi disse di chiedere a Gabriel di venire in Italia con noi a tenere un corso. E quell’idea nata da una conversazione di qualche minuto, divenne realtà esattamente un anno dopo, quando nel marzo del 2009, portammo in Italia Gabriel, per il corso “Lezioni di Trasformazione Profonda®”. Da Gabriel ho imparato molto, più che da quello che ha detto o spiegato da quello che mi ha costretta a vedere in me, nel suo modo “misericordiosamente spietato” che mi ha aperto gli occhi. A giugno 2010, partecipai al corso “Unleash the Power Within”, di Anthony Robbins. Avevo studiato molti suoi audio corsi in precedenza. Non mi sento particolarmente in linea con il suo stile e alcuni dei concetti chiave che propone ma trovo che abbia una capacità di leadership assolutamente fuori dal comune e per me in tal senso è stato fonte di ispirazione. Fonte di grande ispirazione e intuizione sono stati anche Byron Katie, Don Miguel Ruiz, Dan Millman. Non ho ancora avuto il piacere di incontrarli di persona, ma le loro parole e i loro insegnamenti, sono ad oggi preziosi e illuminanti nella loro semplicità.

Un altro tassello  fondamentale è stato l’incontro con Harry Nichols, Master Trainer in PNL, e sua moglie Kathy Welter-Nichols, con cui abbiamo iniziato a collaborare nel 2009, e per cui organizzammo i corsi in Italia: nell’inverno del 2010 il “Deep Trance State Master®” e nell’inverno del 2011 “Shaman Inside, Livello I e II”.  Ho avuto il piacere, di sfruttare la mia conoscenza dello spagnolo e dell’inglese, per tradurre dal vivo durante i corsi, Harry Nichols, Kathy Welter e Gabriel Guerrero. Lasciatemi dire, che quando si ha l’onore di tradurre qualcuno in contesti simili, si crea una vera e propria simbiosi con il trainer. E quello che io ho assorbito da loro durante quelle fantastiche esperienze, va molto oltre le parole. E’ stato un onore e un privilegio. Ho fatto tesoro di ogni loro insegnamento e sono grata di quella parte di loro che vive in me.

Nel 2011 inoltre feci il corso base di Thetahealing®, una tecnica interessante, ma ancora una volta mi era chiaro, che non era la tecnica in sé che produceva il cambiamento nella persona. C’era qualcosa di ancora più semplice che ancora non vedevamo. E fu nel 2011 che dopo un intenso anno di sfide personali che Alessandro prima e io poi, trovammo l’approccio che tanto avevamo cercato: i Tre Principi. Non esistevano più tecniche, strategie, punti da ricordare. E dopo l’incontro con questo nuovo approccio tutto per noi cambiò. Non mi dilungherò molto su questo punto, poiché dal 2014, grazie a un progetto editoriale in collaborazione con Errekappa di Monica Fava, vogliamo far conoscere al maggior numero di persone possibile questa semplice quanto potente verità che spalanca le porte a una nuova comprensione della vita stessa. (Sarà tutto visibile on-line nei primi mesi del 2014).

Attualmente insegno dal vivo nel corso di 5 giorni INSPIRATION (che tengo due volte all’anno), nel corso di 4 giorni DONNE MERAVIGLIOSAMENTE IMPERFETTE (che tengo dal 2012 in collaborazione con la mia amica e fantastica collega Simona Ronchiadin), nel corso di una giornata COACHING CAFFE’ LIVE!, e prossimamente in altri due percorsi, uno dei quali sarà la SCUOLA PER SUPERCOACH di Alessandro Saramin, basata sui nuovi insegnamenti a cui siamo giunti negli ultimi due anni e che hanno così tanto cambiato la nostra esistenza. Inoltre lavoro individualmente con sessioni di coaching mirate o training di tre giorni che trascorro a stretto contatto con la persona che affianco per facilitarla a cambiare la propria vita (le informazioni aggiornate relative ai corsi o ai percorsi individuali le troverai nel menù che sarà aggiornato per fine gennaio 2014). Grazie alla diffusione della rivista Donna Moderna, posso condividere parte di tutto questo con milioni di persone e mi auguro di raggiungere sempre più persone in Italia… ma non solo. Sogno il giorno in cui terrò corsi in giro per l’Europa e perché no nel mondo…

Adoro l’intensità della vita, adoro la magia che riusciamo a creare quando fluiamo, e siamo in contatto con noi stessi, adoro aiutare le persone a trovare l’ispirazione per scoprire chi sono e realizzare i loro sogni.  Se questo ti ispira, se il mio modo di lavorare lo senti affine a te, se hai bisogno di fare spazio e lasciare andare idee, vecchi schemi ed emozioni che ti stanno limitando, se vuoi essere finalmente SVEGLIO e presente nella vita, se leggendomi qualcosa risuona dentro di te, sarà un piacere essere per un po’ al tuo fianco nel tuo viaggio.

A presto,

Chiara