E’ passato un pò di tempo dall’ultima volta che ho scritto, ed è tempo di levare l’ancora! La destinazione di oggi sarà particolare. Un luogo chiamato “Amore, Magia, Passione”.
Cosa fa funzionare una relazione? Le cose che le persone hanno in comune: interessi, valori, modi di comportarsi e di vedere la vita e di considerare le cose che per loro contano. Questo in generale, fa funzionare una relazione. Ma una relazione per essere davvero a 360° non può solo “funzionare”.
Cosa crea quindi quella passione che fa scaldare il sangue e da un tocco di magia alle situazioni e alle relazioni?Le differenze, la varietà, le cose che distinguono le altre persone da noi. Non a caso c’è un vecchio detto che recita “gli opposti si attraggono”. E se ci pensi in natura funziona proprio così, anche se le cose in comune non sono da sottovalutare. Vediamo insieme un po’ più a fondo questo discorso sulle uguaglianze e le differenze.
Il nostro cervello ama le cose che riconosce, le cose quindi che sono simili ad esperienze già “catalogate” e già codificate. Perché in effetti c’è una certa sicurezza in questo: funziona alla grande sapere che una volta guidato quel macchinario con 4 ruote e un volante che chiamiamo auto, saremo in grado di guidarne molti altri simili. Non solo funziona spesso ci rende più sicuri nel muoverci nel mondo. E la sicurezza è uno dei bisogni dell’essere umano perché aiuta la persona a creare una sorta di comfort, in cui ci si sente protetta. La cosa divertente è che noi come esseri umani per apprendere, evolvere e crescere abbiamo bisogno di stimoli, di varietà e di codificare “nuove esperienze”: abbiamo cioè bisogno di varietà e novità che solitamente può generare anche incertezza. Ciò che è nuovo per il nostro cervello è “diverso” da esperienze già codificate, e solitamente è quando l’essere umano apprende cose nuove che evolve. Può essere che inizialmente vivere queste nuove esperienze risulti strano, diverso, addirittura scomodo. Ma dopo un po’ accade che queste cose “diverse”, amplificano e variano i filtri con cui guardiamo e percepiamo il modo e diventiamo persone che hanno più scelta, e pertanto sono anche più libere.
Potremmo dire che su scala più ampia questo meccanismo viene adattato anche alle relazioni. In una relazione di amore e passione, ci sono cose “confortevoli e sicure” che fanno funzionare le cose, e “differenze” che fanno vivere con più ricchezza e passione il rapporto, e che ci fanno crescere ed evolvere.
Tutte le differenze creano passione? No, ovviamente. Ci sono differenze che possono portare al terminare un rapporto. Allora, come fare a capire in anticipo, ad avere un’idea di che tipo di differenze sono utili? La prima cosa da fare è avere una chiarezza cristallina di cosa vuoi da una relazione, di quali sono i tuoi valori, di cosa vuoi vivere in un rapporto di coppia. Sapere quali sono i cambi di rotta negoziabili e quelli che non ci devono essere assolutamente. Finché non conosci la destinazione ti sarà difficile infatti stabilire una rotta! E mentre ti trovi sul ponte della tua nave a decidere verso quali nuove rotte salpare, è importante e fondamentale che tu sappia quali sono i luoghi che desideri visitare veramente.
Pensa alle sensazioni che proverai vivendo la relazione che desideri, cosa vedrai quando i tuoi occhi si troveranno di fronte a quella meravigliosa situazione, cosa ascolterai, cosa dirai a te stesso e agli altri. Fai in modo di crearti un trailer vivido e in movimento nella tua testa per iniziare a capire se è quella la direzione giusta: rendi quel trailer, grande, luminoso a colori, e senti sulla tua pelle cosa provi quando sei arrivata/o … e come nei migliori trailer, metti la musica che preferisci di sottofondo. Crearti questo trailer non significa che la navigazione sarà senza rischi o perfetta! Le cose accadono ed è assolutamente normale uscire dalla rotta di tanto in tanto. Viviamo in un mondo che ha molti dualismi: bianco o nero, vivo o morto, fermo o in movimento. Anche la nostra crescita ed evoluzione come essere umani è governata come molte cose del nostro mondo da un dualismo: o cresciamo o moriamo. Non esiste una via di mezzo. Sapere quale sia la direzione significa che nonostante tutti gli imprevisti, ne varrà la pena, perché sai o intuisci che evolverai e diventerai una donna o un uomo migliore. Quindi i primi passo per la tua relazione di amore, magia e passione:
- Decidi esattamente quale sarà la destinazione
- Crea un vivido trailer di come ti senti quando hai raggiunto la destinazione
- Una volta che hai scelto la rotta, ricorda che ne varrà la pena, e che in ogni momento hai sempre il potere di decidere di cambiare rotta … dopotutto il capitano sei tu!
La prossima volta vedremo uno dei requisiti più importanti nel vivere una relazione!…Quindi sia che tu sia single, sia che tu viva già una relazione di coppia, non perderti il prossimo appuntamento!
A presto
Chiara
Lascia un commento