Ho visto molti cieli stellati nella mia vita. Ne ho visti mentre cantavo attorno al fuoco nelle serate estive… Ne ho visti in alta montagna, con persone che avevano dei sogni e ideali che ci facevano battere il cuore.
Ho visto cieli stellati, stesa sulla sabbia calda di agosto…in Italia, in Grecia… ne ho visti, seduta in Plaza Mayor a Madrid al ritmo di musica latina… ho visto cieli stellati in serate belle e in serate meno belle. Ne ho visti sopra il tetto di casa, pensando alla vita, festeggiando a capodanno… con la neve che scendeva e una bottiglia di vino con pochi intimi dopo mezzanotte… Poi ne ho visto uno stasera , mentre tornavo a casa da una passeggiata avvolta da un freddo che risveglia la mia mente. Ho guardato verso l’alto, e l’ho visto. E tutto ad un tratto non era più solo il cielo di questa sera, ma era quello, più tutti quelli che ricordo di aver visto. Mi sono tornati alla mente tutti i cieli stellati visti, e una rinnovata sensazione di stupore e di libertà ha pervaso il mio corpo.
Allora, ho amplificato le sensazioni… ho reso l’immagine di me, libera e stupita, grande come tutto il cielo stellato che riuscivo a vedere: ho messo l’immagine in movimento, con i colori adatti al cielo notturno e guardavo questa me stessa gigante che mi faceva dall’alto l’occhiolino, ridendo… ricordandomi di quanti momenti incredibili ho passato nella mia vita. E mi sono sentita grata…profondamente grata …per le lezioni che ho appreso, e per le molte che ancora devo imparare.
Ho sentito gli abbracci che ho scambiato con persone speciali in quelle notti dal cielo stellato. Risuonavano nella mia mente i “ti voglio bene” detti ad alta voce o sussurrati all’orecchio. E gli sguardi d’intesa sotto quei cieli stellati. E allora in questo momento meraviglioso, in cui ricordo il mio passato sotto un cielo stellato, alle persone che non sanno ancora niente di PNL o che hanno letto qualche libro, mi viene da spiegare così le ANCORE: un’Ancora è uno stimolo, che ci fa rivivere determinati stati d’animo… Per esempio guardare un Cielo Stellato può essere un’Ancora. Le Ancore, possono essere veloci, potenti, meravigliose… e le puoi creare in ogni momento.
E a chi sa già di PNL…beh, solo un piccolo esperimento per ricordarci che possiamo rendere la nostra vita, molto, ma molto più piacevole e ricca.
ESERCIZIO PER TUTTI:
Al prossimo cielo stellato, guarda verso l’alto…
ricorda tutti i momenti meravigliosi che hai vissuto sotto un cielo stellato, sentendoli sulla tua pelle…
poi crea un’immagine di te stesso/a al tuo meglio grande come il cielo che riesci a cogliere…
ascolta la tua risata d’intesa con te stesso/a e fatti l’occhiolino dall’alto…
e se conosci già la Pnl, aggiungi tutte le tue submodalità preferite mentre ti GODI IL Tuo CIELO STELLATO!
A presto….
Chiara Grandin – Siempreclara
Tesoro davvero toccante…….. Ricordo quel cielo stellato sul tetto a capodanno come se fosse ieri…..
Molto bello questo post e molto utile per spiegare semplicemente cos’è un ancora e l’ancoraggio… io mi ricordo ancora di un ragazzo, una storia breve e da giovane giovane, che però mi torna spesso alla mente perchè c’è stato un ancoraggio (ora so che si chiama così, ma allora non ne sapevo nulla e non sapevo neanche a cosa sarebbe servito): lui mi disse “quando vedi quel gruppo di stelline piccole, che si chiamano Pleiadi, pensa a me e io farò lo stesso”. Bhè, nonostante siano passati anni e la nostra storia sia finita, io mi sia trasferita a chilometri e abbia fatto la mia vita senza pensare a lui…ogni volta che sbircio il cielo cerco le Pleiadi. E penso a lui, mi chiedo che fine abbia fatto, se si sia sposato come ho fatto io e se abbia dei figli; insomma l’ancora funziona! Il problema è che bisogna stare attenti a chi ci si ancora…perchè poi funzionerà davvero.
Farò l’esercizio consigliato da te, Chiara, e mi auguro di vederti al Workshop su amore e passione di febbraio.
Un saluto da Elena M.
E’ proprio vero Elena, le ancore sono molto potenti. E la cosa interessante è che le usiamo costantemente. Alcune persone, pensano che la PNL sia “manipolativa” in senso negativo. In realtà tutti, ma proprio tutti, utilizziamo ancore ogni giorno. Il senso della PNL, per me, è quello come dici tu, di diventare più consapevoli di come si usano certi potenti e meravigliosi strumenti come le ancore. E una volta che siamo più consapevoli, penso si possa dire di aver conquistato un altro pezzo di meravigliosa libertà!
Ci vedremo a Pisa allora!
A presto, e grazie per il bellissimo commento
(e grazie anche a Mary!)
L’ancora è una magia, ti unisce all’universo e potenzia le tue emozioni…
Ti abbraccio 🙂