Qualche mese fa, ho avuto la fortuna di trovarmi fra le mani, un libro intitolato “Shut Up, Stop Whining and Get a Life” scritto da un autore che non conoscevo: Larry Winget. La prima pagina del libro recitava così:
“Dedico affettuosamente questo libro a tutte le stronzate che mi siano mai capitate. Mi hanno reso ciò che sono. Mi hanno costretto a leggere, a ricercare, a stare in campana, ad imparare, a distaccarmi, ad accettare, ad acquisire prospettiva e, a creare la vita che ho sempre voluto. Senza tutte quelle stronzate che mi sono successe, sarei come il 99.9 per cento del mondo: starei conducendo una vita mediocre, piena di sensi di colpa, risentimento e lamentele. Ho avuto bisogno di quelle stronzate perché senza di loro, non ci sarebbe nessun libro per te da leggere e tu non avresti nessun motivo di starmi a sentire. Quindi, per ogni stronzata che mi sia mai capitata, io ringrazio!”
Mentre andavo avanti con la lettura, mi resi conto di star leggendo un libro davvero fuori dal comune, non tanto per i temi trattati, ma per il modo in cui venivano affrontati.
Decisi pertanto di proporlo alla casa editrice italiana Mylife Edizioni, e gli chiesi di potermi occupare io della traduzione, tanto mi stavo affezionando al libro.
Mentre continuavo a leggerlo, pensai che ci sono moltissimi libri scritti bene nel campo della crescita personale. Davvero. Questo però era unico.
Il modo di in cui Larry presenta le sue argomentazioni è originale, fuori dal comune, a volte passatemi il termine un vero e proprio calcio nel sedere: ma uno di quelli dati con un bel sorriso ironico sulla faccia e con lo scopo di svegliare la gente dal sonno della ragione.È un ottimo libro sia per chi ha già letto molti libri sulla crescita personale, PNL, coaching, self-help, sia per il pubblico che si approccia per la prima volta a queste tematiche.
Larry in questo libro, non le manda a dire a nessuno. E benché ci siano cose che possono essere discutibili, e che anche io come persona e come coach, farei in modo diverso, bisogna dargli atto che ha il coraggio di essere se stesso fino in fondo… rasentando il limite del rendersi impopolare.
Penso che questo libro dovrebbero leggerlo tutti gli italiani, ma proprio tutti. Penso che sia una boccata di aria fresca, che faccia bene all’anima e che il potere che può scaturire dalle parole “’sta zitto, smetti di lamentarti e datti una mossa”, sia miracoloso.
Non posso dire di sposare completamente le teorie di Larry. Ma credo che questo non sia importante e così debba essere. In un panorama dove si può scegliere di vivere la diversità come una ricchezza e non come qualcosa da cui difendersi, si può proprio affermare che Larry è uno straordinario autore, che fa breccia nel guscio di comode (e a volte poco utili) certezze che tutti noi, chi più chi meno, abbiamo, e facendolo porta un’ondata di freschezza, anche se spesso travestita da “insulto per spronare”.
"STA’ ZITTO, SMETTI DI LAMENTARTI E DATTI UNA MOSSA" di Larry Winget, è un libro schietto, diretto e va al punto. Racconta un pezzo di verità che tutti noi sarebbe bello ci prendessimo il tempo per valutare. Ci mostra il potere di “smettere di lamentarci” e di prendere in mano la nostra vita.
Ci fa sentire, che possiamo fare meglio, di più e che la vita è una grande dono!
Assolutamente da LEGGERE, sottolineare, e mettere in pratica nelle cose che crediamo vere per noi!Il libro sarà in vendita a partire da luglio. Puoi già ora, acquistare la tua copia qui:
A presto,
Chiara… Siempreclara
Lascia un commento