Prima di avere successo, hai bisogno di fallire. È paradossale ma è così. Pensa a un bambino che sta imparando a camminare. Cade centinaia di volte prima di fare il primo passo: fa il broncio, inciampa, sorride, barcolla e alla fine cammina. Il successo per lui arriva attraverso centinaia di “fallimenti”. Che differenza c’è fra noi e lui? Quattro passaggi.
Accetta la realtà. La realtà non è che sei una fallita è che hai fatto qualcosa che non funziona. Finché non lo accetterai, ti sentirai frustrata, delusa, arrabbiata. Fai pace con te stessa se hai commesso degli errori. È estremamente liberatorio.
Trasforma il fallimento in apprendimento. Il fallimento è tale solo se non impari nulla. Chiediti: Cosa posso imparare da questo? C’è qualcuno a cui dire ‘mi dispiace’? Cosa farò di diverso la prossima volta? Quando conosci le risposte, agisci e sistema le cose.
Conosci i tuoi obiettivi e persisti. Fai chiarezza rispetto a quello che desideri ora. I tuoi obiettivi dopo quello che hai imparato, sono gli stessi o sono cambiati? Sii persistente e fai ogni giorno un passo nella direzione che hai scelto.
Va’ avanti nonostante la paura. Ciò che blocca molte persone dall’agire, è la paura di fallire di nuovo, la paura di ricevere dei rifiuti e di essere giudicate. Rilassati! Sii consapevole che se vuoi avere successo, sbaglierai ancora. Essere felice e realizzata, non ha niente a che fare con lo sconfiggere la paura, ma ha tutto a che vedere con il permettersi di sentirla e andare avanti ugualmente. E ricorda che come disse il poeta José Martì “tutto come il diamante, prima di essere luce è carbone”.
Chiara Grandin
Ciao CHIARA mi viene spontaneo darti del tu,è come se ti conoscessi da sempre,mi è bastato ascoltarti pochi minuti su RMC per cambiare la mia giornata subito in positivo.
Mi hai trasmesso una carica impressionante,una sicurezza che io molte volte proprio non ho e non so come trovarla.
Questo ovviamente mi limita un po’ mi crea ansie paure anche se so di essere in grado di fare cose che mi vengono proposte.
perche’ tutto questo mi chiedo! ma soprattutto vorrei chiederti?
Spero di aver spiegato bene il mio problema non sono un prof.tutt’altro
sono un semplice operaio alla ricerca di sicurezzae tranquillita’,da poter poi trasmetterla ai miei figli.
GRAZIE sin da ora e ti prego scusami per il tu sei davvero forte CHIARA beati coloro che ti possono avere a fianco pronti per a risolvere i loro problemi.CHE INVIDIA!!!
Ciao Domenico, fai benissimo a darmi del tu! E grazie delle tue parole che danno la carica a me, per fare ancora di più quello che faccio! Ho deciso che risponderò direttamente alla tua domanda, venerdì mattina su RMC, anche perchè ritengo che possa essere interessante anche per altre persone! Quindi grazie dello spunto!
A presto,
Chiara
Ciao Chiara,
sempre belli e pieni di spunti i tuoi scritti. la cosa più difficile a volte è proprio far pace con se stessi ed accettare gli altri per come sono.
in aggiunta al tuo poeta mia nonna diceva che dopo il temporale c’è sempre il sereno.
un abbraccio
paola