Gli uomini come noi donne, hanno gli occhi. E li usano, grazie al cielo. Il problema non è che lui guarda le altre, il problema è che a livello sociale ci è stato insegnato che significa che non gli piaci abbastanza, che vuole tradirti o che qualcosa tra voi non funziona, e una serie di altre idee poco utili e non necessariamente reali. La vera domanda è come puoi usare questo per essere più intimi?
Sfata i tabù. Più neghiamo qualcosa, più creiamo un tabù, qualcosa che si fa ma non si dice. Ciò che non dici in una relazione prima o poi la rovina. Guardare gli altri è sano e perfettamente normale. Non c’è nulla di sbagliato. Il fatto che lui ami te, non significa che non proverà più attrazione per altre donne. E lo stesso vale naturalmente per te. Essere sinceri l’uno con l’altro su questo punto evita moltissima sofferenza inutile.
Ridici sopra. Scoprire cosa delle altre donne attrae il tuo compagno, può essere molto divertente. Inoltre, se lui può liberamente parlarne con te, non avrà bisogno di farlo di nascosto. Potrebbe aiutarti a conoscerlo meglio. Saprai subito quello che gli piace e come apparire ancora più sexy ai suoi occhi.
Chiedigli di riservare l’ultimo sguardo per te. Nella canzone “Save the last dance for me” Micheal Bublé, canta <<Puoi ballare tutte le danze con il ragazzo che ti guarda, lasciare che ti tenga stretta, ma ricordati che l’ultimo ballo della serata è per me>>. In questo caso non si tratta di un ballo, ma di sguardi. Chiedigli allora che l’ultimo sguardo sia sempre e soltanto per te. Uno sguardo che ti faccia sentire che sei tu la numero uno. E se anche tu guardi gli altri uomini?… Beh, allora ricordati di fare lo stesso con lui!
Che dire Chiara? Sono estremamente d’accordo con te! Applico la tua “teoria” da sempre e la cosa lasciava sconcertato il mio compagno! Anche perchè ero io a fargli notare quanto delle ragazze fossero attraenti o che bel seno,gambe o altro avessero in dotazione!! E lui che mi diceva “ma tu non dovresti fare così!” proprio perchè come dici tu,ci hanno insegnato a pensarla in un certo modo.. Ma l’autonomia di pensiero porta a vedere le cose diversamente,da un altro punto di vista…e capisci che il bello è fatto per essere guardato e ammirato! Certo,con rispetto sempre e cmq!
Ora questa “pratica” è diventato un bel gioco tra noi che ci procura risate e aumenta la complicità! ciao Chiara,leggerti è sempre un piacere.Nulla di quel che scrivi è mai scontato!
Mi fa molto piacere… ovviamente, non per tutte le coppie è l’approccio giusto, tuttavia, imparare ad andare oltre idee precostituite, penso possa sempre apportare grande beneficio! Grazie Elena per il tuo commento…. che sono sicura sarà liberante per molte donne!
Ho letto il tuo articolo chiara e son pienamente d’accordo con te. Peccato nel 90% degli uomini (donne incluse) nn ci sia la libertà perché questo accada…. Sarebbe interessante peró aver a che fare con qualcuno che ha questa libertà di pensiero nonché questo respiro di fronte alla propria vita. Grazie ancora. Enzo
Sai una delle cose che insegno alle persone è proprio ad avere questa libertà di pensiero! Credo che sia uno delle cose fondamentali del mio lavoro. Spesso chi vive “ingabbiato” crede che quella sia l’unica strada, finchè non si rende conto che non solo una nuova via è percorribile ma come dice Marianne Williamson “quando noi ci liberiamo dalle nostre paure la nostra sola presenza libera gli altri”. Questo è quello che insegno. E la persona migliore con cui iniziare ad avere a che fare sei TU! A presto!
Czzate.
Un uomo fidanzato che guarda (e commenta) altre donne è un maleducato, e una bestia che non sa tenere a freno il testosterone. Non solo l’ultimo sguardo, ma anche il primo, il secondo e tutti gli altri dovrebbero essere riservati alla propria donna! Smettetela di dire che è un comportamento normale e sano, perché lo è finché siete liberi, quando siete in coppia è solo la spia della vostra totale immaturità. E smettetela di avallare, voi donne per prime, questi tipi di comportamenti da buzzurri! Basta giustificare sempre questi comportamenti da animali! Siamo esseri umani, cavolo, dotati di raziocinio e di capacità per comprendere che certe cose feriscono e umiliano!
E volete sapere, cari i miei maschietti, cosa pensa una donna che si accorge di essere guardata con sguardo da pesce lesso dal gonzo di turno? Pensa che lui è uno sfigato, un poveraccio, un povero fesso, e nella sua testa vi considererà con disprezzo unito ad una punta di disgusto… d’altra parte considererà l’umiliazione che avrà involontariamente inflitto alla ragazza che subisce il comportamento maleducato del maschio come una vittoria, una conferma (a spese di un’altra persona!) della sua bellezza. Ora, volete continuare ad alimentare l’ego di una perfetta estranea a discapito della vostra dignità e della donna che avete al vostro fianco?
@Serena: Salve Serena, e benvenuta nel mio blog. Non c’è nulla di quello che hai scritto su cui sono d’accordo. Quello che leggo è semplicemente tanta rabbia e confusione su cosa rende sana una relazione e cosa la rende insana. La misura della sanità di un rapporto per me è l’armonia e la libertà che c’è fra le persone coinvolte. Ciò che appesantisce le relazioni sono infinite regole che hanno poco a che fare con la saggezza, e molto con la paura. Detto questo, sono certa che ci siano altre persone che vedono le cose come te e che ognuno può vivere la propria vita con le regole e i divieti che sente più appropriati. Nella mia relazione, c’è sempre stata un’infinita libertà inclusa quella di ammirare la bellezza di altre persone, e sono dell’idea che ognuno possa vivere una relazione di coppia davvero giusta per lui/lei, andando oltre la pesantezza, la rabbia e la paura. Con l’augurio di trovare ciò che cerchi, a presto
Esatto … condivido tutto dalla prima all ultima parola con te hai praticamente espresso tutto ciò che ho dentro
Sono pienamente daccordo con te io non accetto che il mio lui guardi altre donne mi sentirei disprezzata non riesco a vederla diversamente per me la teoria gli occhi sono fatti per guardare non l’accetto ci vuole rispetto nella vita!
Salve Stella. Per me non è la teoria “gli occhi sono fatti per guardare”. Le persone si rendono costantemente insicure nelle relazioni e ne hanno un’esperienza davvero ristretta solo perché hanno idee che credono essere LE UNICHE POSSIBILI su cosa sia giusto e sbagliato. La domanda da farti è solo una: vivi la relazioni che davvero desideri? Sei felice come davvero vorresti accanto a un uomo? O ti trovi spesso, più spesso di quello che vorresti, insicura e infelice? Se sei felice, ottimo. Se invece non lo sei, potresti iniziare a considerare altre idee, che vengono da persone che vivono la vita che davvero amano, e smettere di ascoltare consigli e idee da chi è infelice e insicuro di se, ma che la pensa come te. Se hai voglia di scoprire qualcosa di diverso puoi iniziare leggendo il mio libro 3 SETTIMANE CON IL GENIO (edizioni Errekappa). Se invece ti basta ciò che hai, vedi e vivi, ti saluto con semplicità, perchè il mio blog è un luogo creato per persone che vogliono una vita più ampia, più libera, più felice e che sono pronte ad andare oltre e mettersi in discussione per creare una vita meravigliosa a modo loro. Chi non è interessato a questo, di certo, se ne va velocemente da qui. Chissà… magari rimarrai o tornerai a trovarmi. Io, me lo auguro. Buona estate nel frattempo.
Ciao,la mia autostima è pari a zero,la persona che dice di tenere a me cerca le mie amiche sul mio profilo face per osservare foto con abiti differenti dall ambito lavorativo, non credo sia corretto in ogni caso non mi fido di lui su nulla! Grazie
Ciao Moira, benvenuta. La tua autostima, nonostante potrebbe sembrarti il contrario, non dipenderà da come ti tratterà il ragazzo accanto a te. Potrebbe trattarti come una regina, ma se tu non ti sentirai tale, non ti vivrai bene. Potrebbe trattarti come una qualunque, e se tu non ti sentirai tale, ti sentirai comunque di valore. Il nostro valore lo sentiamo quando siamo in contatto con noi stesse e impariamo ad ascoltarci sai?
Per quello che scrivi del tuo ragazzo, posso solo dirti questo. Potrebbe essere che tu non gli interessi. Potrebbe essere che tu gli interessi e sia semplicemente attratto naturalmente anche dalla bellezza di altre donne (cosa piuttosto normale anche per noi donne). Potrebbe essere che ti stia dicendo la verità o che ti stia dicendo bugie. Potrebbe essere tutto e il contrario di tutto. Il punto è che quando noi siamo molto agitate (e agitati) tendiamo a vedere i peggiori scenari possibili. Quindi, la prima cosa da fare è calmarti e lasciare che le tante emozioni e i pensieri che si agitano in te possano trovare un po’ di quiete. Che ne dici? Se ti interessa farlo, inizia leggendo il mio libro “3 SETTIMANE CON IL GENIO” e poi torna a trovarmi. Ti segnalo anche un’altro post particolarmente utile per te che puoi vedere subito si intitola NON AVERE PAURA DI ESSERE TE STESSA. Buona visione e torna a trovarmi
Quanta ansia e tristezza cara Chiara,solo adesso ho letto la tua risposta,arrabbiata tanto…con me stessa soprattutto,hai perfettamente ragione,nessuno può dar quel valore che non si vede in sé stessi,ascolterò i tuoi consigli,grazie infinite per avermi risposto! Un abbraccio💟 Moira
Moira, leggi il mio libro 3 SETTIMANE CON IL GENIO. Ti farà un gran bene. Poi torna a trovarmi. A presto!
È per colpa di donne come voi che gli uomini si sentiranno sempre autorizzati a guardare le altre come pesci lessi sotto il nostro naso. Signora Chiara, ma mi faccia il piacere.
Salve Selma e benvenuta. Insegno corsi sulle relazioni di coppia e vivo felicemente con il mio da 16 anni. Sono certa che possa trovare quel che cerca altrove, e confrontarsi con persone che la vedono come lei. Ma se la sua vita sentimentale non è quello che lei spera o sperava, forse, potrebbe aprirsi ad ascoltare cosa hanno da dire le coppie felici, e le persone che come me, guardano in direzioni diverse rispetto al pensiero comune (e spesso che porta uomini e donne a farsi la guerra invece che comprendersi meglio). A presto.
Ciao.
È da un anno e mezzo che sono con il mio compagno e ora viviamo assieme.
L’unica cosa che va male tra me e lui è il fatto e questo è successo fin dall’inizio e le prime volte lui l’ha confermato e mi ha chiesto scusa è che in qualsiasi parte siamo lui guarda le altre donne e se siamo in un locale quindi fermi lui le continua a fissare in continuazione tanto che poi hanno un reciproco guardarsi.
Questo mi fa tanto male mi sento la femminuccia di turno e non riesco ad essere indifferente in tutto questo, quindi cambia il mio umore e mi sento male. Lui ovviamente nega nega tutto dice che non è vero tanto che credevo io di essere una pazza ma che ora mi rendo conto di vederci bene di quello che fa. Lui mi ama e lo sento ma questo chiamiamolo problema mi fa stare sempre male. Grazie per un tuo riscontro in merito e buona giornata.
Buongiorno Nicoletta. Io penso che non ci sia nulla di sbagliato nel tuo ragazzo e che sia molto normale sia per uomini e donne guardare la bellezza o ciò che ci attrae. Questo nulla toglie all’amore che si può provare per qualcuno. Quello che ti fa star male non è che lui guarda le altre ma quello che poi tu credi nella tua testa. Pensieri come “guarda le altre significa che io non sono abbastanza”. Oppure “guarda le altre significa che potrebbe lasciarmi…”. Se tu per esempio avessi pensieri diversi, tipo “Guarda che bello che si sente a suo agio a guardare le altre mentre sono con lui, è bello essere sè stessi senza limiti con chi si ama” avresti un’esperienza nuova di te, del tuo uomo, di voi. Ti consiglio di leggere due libri. Il primo si chiama “QUALCUNO AVREBBE DOVUTO DIRTELO” di Jack Pransky. Il secondo si chiama “3 SETTIMANE CON IL GENIO” ed è il mio. Leggili. Rifletti. Fermati. E poi torna a trovarmi con nuove domande. Sarà un piacere risponderti. A presto!
Ciao grazie della tua risposta.
Lì leggero’ sicuramente.
Difficile forse da comprendere ma ho un malstare interno indescrivibile.
Sguardi fissi con una donna e reciproci mi fanno male e credo sia una mancanza di rispetto nei miei confronti.
ORA leggero i libri da te consigliati e sicuramente ti riscrivo.
Grazie e buona giornata.
Cara Nicoletta. Ci vuole un grande coraggio sai ad ammettere le nostre piccole-grandi fragilità e insicurezze. Quindi intanto mi viene da rassicurarti su un punto: il tuo desiderio di stare meglio dentro di te è il punto chiave per migliorare qualsiasi cosa nella vita. Incluso il tuo stare nella relazione con il tuo uomo. Non ti preoccupare se è attratto anche da altre donne. Nel tempo capirai se davvero è una mancanza di rispetto, se è semplicemente normale per lui sentire attrazione (per molti di noi lo è, anche se pochi lo ammettono), se ti ama moltissimo a prescindere da quante donne guardi. Davvero. L’insicurezza che senti, tuttavia, credimi, ha poco a che fare con quello che fa o non fa lui. Paradossalmente lui potrebbe smettere per sempre di guardare le altre donne e avere occhi solo per te, ma se tu avessi il dubbio che in realtà quando non è con te, lo fa anche più di prima la tua vita diverrebbe un inferno. C’è un mondo di libertà e bellezza da vivere in coppia una volta che si smette di avere paura sai? Paura di perdere, di non essere abbastanza, di altre persone che possano “rubarci” chi sentiamo nostro… eppure oltre la paura, inizia quell’amore vero e profondo che nessuno può portarti via mai. E’ talmente vero il tuo metterti in gioco, che quando tornerò da questa mia pausa estiva farò una diretta sulle tue domande. Inoltre se vuoi contattarmi per approfondire potresti fare con me una sessione esplorativa gratuita ad agosto. Il link per prenotarla è questo: https://www.chiaragrandin.com/sessione-gratuita/
Ti aspetto.
Chiara
Sa Chiara potrei anche essere d’ accordo con lei, sul fatto di lasciare essere liberamente se stessi la persona che abbiamo di fianco, ma vede, il punto e’ che non e’ proprio come dice lei.
Ho lavorato nella ristorazione per tanti anni, in un ristorante self service, si figuri lì quanto si era soggetti agli sguardi degli uomini single e non..
E mo spiace contraddirla, ma la maggior parte degli uomini anche in coppia che si soffermavano a guardarmi anche con mogli e compagne accanto, se facevo un sorriso o rucbiavo lo sguardo alla prima occasione soli ci provavano, (e per provarci intendo proprio che mi chiedevano di uscire), mentre gli altri che erano corretti e rispettosi quando erano con le loro lei, continuavano ad esserlo anche soli.
Salve Maria, questo è un articolo molto vecchio, scritto 8 anni fa. Non c’è nulla da contraddire. Nella sua esperienza ha constatato che gli uomini che la “guardavano” spesso poi ci provavano. Ci sono molti altri casi in cui gli uomini “guardano” (come le donne) e con semplicità ci “giocano” con la propria compagna/moglie/fidanzata. La invito a leggere degli articoli più recenti e perché no anche il mio libro 3 SETTIMANE CON IL GENIO. Quello che insegno alle persone, dopotutto, è essere più libere di vivere una vita che sentono davvero calzante e giusta vedendo che spesso, molto più spesso di quello che si crede, l’unica cosa che ci limita è un pensiero vecchio. A presto, torni a trovarmi quando vuole e benvenuta nel mio blog.
Chiara
Scusi gli errori ortografici, ho il cellulare che mi da problemi.