A tutte è capitato di essere gelose delle sue ex. La prima cosa da considerare è che questo sentimento, nasce dal fare paragoni in cui noi usciamo perdenti. E’ come se la ex diventasse in qualche modo perfetta e noi fossimo i brutti anatroccoli. Ma è tempo di vederci un po’ meglio su questo punto e di andare oltre.
Dedicatevi a voi. Quando pensate alla sua ex, ci sarà sempre qualcosa in cui voi uscirete perdenti: magari lei è più alta o ha girato tutto il mondo, o è più in forma. Rilassatevi, ricordatevi i vostri punti di forza e dedicate tempo ed energia a far fiorire le vostre qualità.
Sciogliete le paure. Le relazioni di coppia spesso portano a galla le nostre paure più profonde. Cosa vi spaventa quando pensate alla sua ex? L’essere lasciata? L’essere tradita? Pensate di non essere abbastanza? Il vero problema sono questi timori. Per quanto lui vi rassicuri, servirà a poco se non li affrontate: coraggio! Se non ci riuscite da sole, ci sono libri, corsi, persone che possono facilitarvi.
Fissate dei paletti. Se vi da fastidio il suo modo di comportarsi con le ex, chiedetegli di cambiare. Se non vi va che escano insieme da soli, avete il diritto di stabilire quali sono i limiti e comunicarglieli. Siete voi la sua donna ora, e perché le cose funzionino è fondamentale che le “gerarchie” vengano rispettate.
Vivete il presente. In qualche modo queste persone sono state importanti. Sono state. Ora bisogna vivere il presente e costruire il futuro. Fate insieme una lista di come vorreste che fosse la vostra relazione e ogni giorno aggiungete dei nuovi mattoni!
Tratto dalla rubrica “I RITMI della MENTE” apparsa il 5 ottobre 2011 sul n°40 della rivista DONNA MODERNA.
Lascia un commento