Stamattina mentre leggevo i commenti lasciati da un paio di ragazze sul blog di Giorni Moderni, su donnamoderna.com, ho visto chiaramente una cosa: una persona non capisce qualcosa finché lo capisce.
Una persona continua per la sua strada, faticando e sbattendo il naso sempre in situazioni simili, finché non ha una nuova intuizione, finché non realizza lei stessa qualcosa da dentro. Non importa quante volte le viene detto cosa dovrebbe fare. Finché non è lei a realizzare da dentro i nostri “migliori consigli” non cambia.
Potrebbe sembrare frustrante, ma in questo vedo un’infinita speranza per ognuno di noi. Prima di imbattermi nei 3 principi, insegnavo tante tecniche e approcci, che andavano dalla PNL alle connessioni corpo-mente, al rilascio emozionale. Sono grata a quel che è stato. Passare da quel mondo a questo è stato come passare dall’insegnare ricette preconfezionate sul benessere ad insegnare alla persone la natura degli ingredienti che lo creano con cui poi, potranno comporre loro stesse le proprie ricette.
Ad uno sguardo frenetico, può sembrare comodo avere ricette già pronte. Tuttavia, se non segui bene la ricetta, se ti manca il giusto ingrediente in casa, sarai sempre limitato. Per creare una ricetta già pronta, devi sempre avere i giusti ingredienti. Ma quando comprendi la natura degli ingredienti, la giusta ricetta la crei da te sul momento.
Prima che per la persona questo sia chiaro tuttavia, è solo una bella teoria.Ecco che allora, il mio compito non è di convincere nessuno della veridicità di quello che ho visto. Si tratta solo di avere la pazienza e la fiducia di stare in tua compagnia, sì proprio di te che stai leggendo ora, e puntare il tuo sguardo con benevolenza al funzionamento (gli ingredienti) di come creai la tua esperienza della realtà di momento in momento.
Basterà una sola volta in cui tu veda il funzionamento e la tua vita non sarà più la stessa. Avere una profonda intuizione sulla vita è come andare in bicicletta. Una volta che hai imparato a farlo non lo scordi più e diventa parte di te.
I 3 principi, non sono qualcosa che si impara. Direi piuttosto che sono qualcosa che si torna a “ricordare” o ancora meglio delle semplici verità che emergono quando la nostra mente è quieta. La comprensione intellettuale dei principi, non serve a nulla. Sono le realizzazioni che le persone hanno mentre guardano alla natura degli ingredienti che compongono la realtà, a cambiare la loro vita per sempre. In questi 2 anni di insegnamento dei 3 principi ho visto che per avere queste realizzazioni sono necessarie 3 cose:
#1 Fermarsi e darsi un tempo per ascoltare
#2 Ascoltare non con l’intelletto ma per una sensazione
#3 Scegliere la semplicità e abbandonare il bisogno “di avere ragione ad ogni costo”.
Quando questo accade è inevitabile vedere il viso delle persone di fronte a noi, illuminarsi. A quel punto, il mio lavoro è fatto. Finché le persone non vedono o non capiscono questo approccio, credono che sia “teorico” e poco pratico. Poi quando lo vedono, comprendono quando praticamente faccia la differenza in qualsiasi cosa: dal momento giusto in cui fare un discorso importante o una proposta di lavoro. Da cosa mangiare a pranzo a che film andare a vedere. Dal modo migliore per entrare in contatto vero con chi amiamo al cosa fare per sistemare una situazione economica.
Il mio lavoro non sta nel dare soluzioni, ma nell’aiutare la persona a comprendere il funzionamento e vedere. A quel punto la chiarezza mentale della persona che ascolta, si dispiegherà come un cielo terso di fronte a lei. E lei saprà come combinare gli ingredienti in una ricetta unica e perfettamente adatta a lei e a quel momento.
Continuerò ogni volta che avrò l’energia per farlo, a puntare il vostro sguardo alla natura degli ingredienti. Sei il benvenuto/a a rimanere in mia compagnia per tutto il tempo che vorrai, nella semplicità di ciò che è… dalla vostra coach anche per oggi è tutto!
Chiara
PS: non vedo l’ora di andare sabato a Rovigo e conoscere le ragazze di ogni età, della Just Italia, che faranno il corso con me!
PPS: fatemi pure le domande che volete, dialogate con me, scrivete qui sotto quello che desiderate dirmi… un abbraccio a tutti!
Eh si cara Chiara, é proprio vero quello che scrivi. Ormai sto per diventare counslor, manca pochissimo al diploma e quello che ho capito in tutto questo tempo passato a formarmi, é che in realtà possiamo solo stare accanto alle persone che chiedono il nostro aiuto, ascoltarle e sostenerle finché da sole trovano la propria via. é davvero l’unico modo che garantisce ai clienti di portare cambiamenti duraturi nella propria vita.
Finché seguono quello che dicono gli altri, andrà bene per un po’, ma poi torneranno nella loro solita routine. Quando invece il cambiamento avviene all’interno ed é sentito, allora si che la vita cambia! E da quello che ho potuto osservare io su me stessa ma anche su altre persone, questo avviene senza sforzare, in tutta naturalezza, quando é arrivato il momento giusto.
Un forte abbraccio!
In bocca al lupo con il tuo percorso e torna a trovarmi! Sei sempre la benvenuta!