Per affrontare il tema di oggi citerò il cartone animato di Kung Fu Panda.
La scena è questa:
Maestro Shifu è al cospetto di Maestro Oogway che l’ha mandato a chiamare per rivelargli una sua visione. Maestro Oogway gli rivela la visione in cui il perfido Tai Lung farà ritorno nella valle dove vivono. “Non è possibile!” esclama Shifu, Tai Lung è in un carcere di massima sicurezza, immobilizzato e controllato a vista notte e giorno da centinaia di guardie.
In preda al panico, Shifu invia un’oca come messaggero al carcere per avvisare le guardie di raddoppiare la sicurezza. Ironia della sorta sarà proprio a causa di una piuma persa dall’oca che Tai Lung riuscirà ad evadere, tornando nella valle come aveva previsto Oogway.
Se Shifu non avesse reagito alla sua paura e avesse aspettato a inviare il messaggero, forse nulla sarebbe successo. Eppure, la vita, nel bene e nel male trova sempre il modo di mettersi in movimento e cambiare le carte in tavola per cambiare il corso degli eventi.
Proprio come dice maestro Oogway:
“Spesso ci imbattiamo nel nostro destino lungo la strada che abbiamo intrapreso per evitarlo”
Quanta verità: quante volte abbiamo fatto di tutto per evitare qualcosa e poi ci siamo ritrovati esattamente dove avevamo cercato di evitare di finire?!
Eppure, in tutto questo vedo un’orchestrazione della vita che in modi inusuali ci mette nella condizione di perseguire il nostro destino.
Mi sono chiesta spesso cosa sia il destino. Non sono giunta a una risposta definitiva, ma ho alcune idee. Pensare al destino mi fa venire in mente un’energia invisibile, aggraziata e astuta che trova sempre il modo per mostrarci alcune cose fondamentali per noi.
Il destino per me, è la forza che guida a comprendere qualcosa di importante e che ci mette nella condizione migliore per fare esperienza della nostra forza e della nostra saggezza.
Sono certa che molti di noi a volte percorrono strade che paiono andare nella direzione opposta al proprio destino, eppure in un modo ironico e mistico allo stesso tempo, ci ritroviamo alla fine faccia a faccia con noi stessi per spogliarci delle nostre paure e riscoprire in noi qualcosa che avevamo dimenticato lungo la strada.
Nulla di nuovo sotto il sole insomma, eppure quando lo guardiamo attraverso i nostri occhi, tutto questo sa di scoperta e freschezza.
Buon giornata gente, dalla vostra coach!
Chiara
PS: Cos’è per te il destino? Lascia un commento qui sotto e se ti è piaciuto il post condividilo!!
Lascia un commento