“FREEDOM!!!!”
– William Wallace morente nel film “Breaveheart”.
“Tu hai riconquistato il tuo onore, lasciami morire con il mio”
– Katsumoto morente nel film “L’Ultimo Samurai”.
Due citazioni da due film epici con personaggi che mi hanno intensamente emozionato e in cui per anni mi sono rispecchiata. Non nutro il sogno proibito di morire in una battaglia epica, ma di vivere una vita epica, quello sì. Per me una vita epica è una vita in cui hai ben chiaro quello che per te conta, e una volta che l’hai identificato guardi solo in quella direzione con fiducia totale.
A volte farlo significa escludere cose, persone, avvenimenti poiché non possiamo avere tutto. Eppure possiamo avere tutto quello che per noi conta davvero.
Libertà, il valore che più scuote il mio animo, non significa fare tutto quello che si vuole.
Libertà é lo spazio in cui il nostro cuore è impavido. Lo spazio in cui il parere altrui è tenuto in considerazione e poi tutto decanta per lasciare che sia la nostra saggezza a decretare la decisione finale. Libertà è la lucidità che ci pervade e ci rende capaci di vedere un nuovo orizzonte che non eravamo ancora stati in grado di considerare.
Ognuno ha il suo modo di intendere la vita e il sentiero che scegliamo (o che ci sceglie) alla fine attraversa il panorama che abbiamo bisogno di vedere, di contemplare, di apprezzare.
Quando sei lucido, è facile vedere e sentire se una persona sta seguendo la sua più profonda saggezza o no. E’ facile perché il metro di misura non è la nostra vita: non è quello che riteniamo noi giusto o sbagliato. Il metro di misura diventa la lucidità che si scorge nello sguardo della persona mentre vive la sua vita. Il metro di misura diventa la sensazione di calma che lei ha quando prende una decisione piuttosto che un’altra.
Ecco cosa mi fa venire i brividi della frase dell’ultimo Samurai. La consapevolezza che non abbiamo bisogno di comprendere o approvare le scelte altrui. Basta solo riconoscere lo spazio da cui provengono.
Quando la persona è calma e libera non può esistere una decisione davvero sbagliata. Forse non è la stessa che prenderesti tu, non la stessa che sceglierei io. Eppure c’è molto più che la nostra umana comprensione.
C’è la vita che si muove e di cui puoi fidarti mentre ne fai esperienza attraverso le tue scelte, la tua lucidità e la saggezza che parla dentro ognuno di noi costantemente.
Buon martedì a tutti dalla vostra coach,
Chiara
Per me libertà è autodeterminazione e discernimento.
Ho ordinato il libro, ti darò notizie.
A presto coach Chiara ! 🙂