Vorrei che ti prendessi un momento. Se stai guardando lo schermo del tuo computer o del telefono fermati un istante. Ti chiedo di ripercorrere mentalmente la tua vita e farti due domande:
#1 Quanto tempo ho passato a fare qualcosa (o non fare qualcosa) solo per la paura di quello che gli altri avrebbero pensato di me?
#2 Quando tempo ho trascorso a “proteggermi” dalle opinioni altrui?
Ho fatto la medesima domanda ad un corso dal vivo qualche settimana fa e lo sai qual è stato il risultato? Facce che annuivano o scuotevano lentamente la testa realizzando quanto tempo della nostra vita abbiamo impiegato (tutti chi più chi meno) a farlo.
Io penso che la libertà più profonda nelle relazioni, in primis con noi stessi, inizi quando ci muoviamo nel mondo, non mossi dalla paura del giudizio positivo o negativo altrui, ma spinti da quello che sentiamo vero, giusto e autentico dentro di noi. A livello intellettuale lo sai già che “non puoi piacere a tutti”, eppure visceralmente, ti sei sforzato/a infinite volte per fare una buona impressione.
Il sottotitolo del mio libro è “un manuale fuori dal comune sulla libertà”. Allora lascia che nel video di oggi ti parli di libertà: quella libertà che si sprigiona in noi quando iniziamo a vedere e realizzare profondamente che il nostro valore è immune da quello che chiunque altro pensa di noi nel bene e nel male.
Spero che mentre guarderai il video, coglierai la sensazione che sta dietro le mie parole e che ti venga naturale fare un meraviglioso sospiro di sollievo. E spero anche che sia solo il primo di una lunga, lughissima e felice serie, in cui sarai sempre più libero di vivere la vita come tu senti essere giusto nel profondo del tuo animo. Ecco a te il quarto video della serie girata a Madrid…
Se hai voglia di dialogare con me a tu per tu, puoi sempre in ogni momento lasciare un commento, una domanda, una riflessione sotto i miei post, incluso questo!
A presto dalla tua super coach,
Chiara
Lascia un commento