A EL SON, il mio locale preferito, c’è un tavolino nero alto proprio di fronte alla console del Deejay. Sull’asta nera di metallo che regge il peso della piattaforma dove si appoggiano i bicchieri, esattamente a metà, c’è un interruttore nascosto. Se lo si preme l’intero tavolino si illumina di un rosso caldo e ramato.
Ogni volta che entro al Son il tavolo solitamente è “spento”, e io provo una gioia incontrollabile quando il locale si riempie ad essere quella che preme l’interruttore, come se fosse un compito che viene lasciato a me quando torno. Mi fa sentire a casa. E nonostante possa sembrare una cosa piccola e insignificante è uno di quei minuscoli segreti che mi danno un senso di appartenenza a un posto, a un luogo, alle persone che sono lì con me.

Piantine nascenti in una tazza.
Un’altra delle piccole cose che so solo io, riguarda la mia amica Silvia Zuccarello. Ci sono dei momenti in cui sentiamo l’una per l’altra una connessione così forte da essere simbiosi pura. In quei momenti io mi lancio in dichiarazioni piene di pathos che prendono la forma di messaggi nel cuore della notte a dimostrazione del sentimento che ho per lei. Solitamente Silvia non risponde mai. Uno che non la conosce o che vede la dinamica da fuori potrebbe pensare che Silvia non apprezza queste manifestazioni, o che il mio modo di volerle bene sia più grande suo.
Ma io so. So che quando Silvia riceve questi messaggi da parte mia, le si dipinge un sorriso sul volto e sente calore nel cuore e a volte si commuove… e per come è fatta lei dopo tutte queste emozioni l’unica cosa che sente di fare è stare in silenzio, perché quando c’è così tanto amore nell’aria non c’è più nulla da dire.
Ci sono cose nella tua vita che solo tu conosci davvero. Sono quelle piccole cose che conosci perché hai avuto la pazienza, la cura e la voglia di scoprire.
Più vado avanti nella vita più mi rendo conto di essere abitudinaria e che le abitudini mi piacciono. Adoro l’abitudine per esempio di andare a fondo con le persone. Quella di non fermarmi in superficie.
Ci sono dettagli particolari, modi di reagire delle persone, sguardi, scorci, che sono e saranno per sempre solo tuoi. Solo tu li vivrai nel modo in cui li vivi. Solo tu li avrai compresi a fondo. Solo tu saprai davvero cosa significano.
Questo in qualche modo ti rende un custode di segreti di bellezza che solo tu conosci… e che rendono tutto di una bellezza unica in ogni momento se solo te lo ricordi.
Facci caso…
Buon weekend dalla tua life coach che si appresta a iniziare il corso di FELICE E FEMMINILE A MODO TUO!
Chiara
Grazie per avermi svegliata ad una attenzione più amorevole di me e di chi amo?
Prego. Un bacione Anna!