Oggi vado subito al sodo e lo faccio con una domanda:
Di che cosa avresti bisogno in questo preciso istante?

Fermati un momento.
Mentre leggi la domanda e ci pensi, ti invito a metterti a tuo agio e ad ascoltarti un momento senza fretta. In fondo, sia tu che io sappiamo che dentro di te lo sai già di cosa hai bisogno proprio adesso.
Nonostante io non sappia esattamente cosa sia, so con abbastanza certezza quello che hai bisogno di sentirti dire. Perché quello che quasi sempre abbiamo bisogno di sentirci dire è qualcosa di incoraggiante.
Quindi intanto te lo dico:
Stai tranquillo. Puoi prenderti un momento per te. Non c’è nulla di male a staccare per un attimo la spina e lasciare che tutto dentro di te si quieti e si alleggerisca dopo una lunga settimana.
L’incoraggiamento spesso viene confuso per la lusinga, ma non è la stessa cosa. La lusinga è facile da fare: fai un complimento più o meno sentito e la persona che hai di fronte ti farà un sorriso. Le lusinghe però di solito si fanno per “piacere di più agli altri”, e provengono sempre da uno spazio di insicurezza. L’incoraggiamento lo si fa per supportare qualcuno. Lo si fa quando teniamo a quella persona, quando vogliamo davvero che senta il nostro sostegno.
Il miglior incoraggiamento è quello leggero come una brezza, spontaneo e normale come un respiro e spesso l’incoraggiamento di cui abbiamo più bisogno è il nostro.
Mentre lasci che la risposta alla prima domanda si faccia strada, per questo weekend che inizia ho altre due domande per te:
Cos’è la cosa più importante di cui hai bisogno in questo fine settimana? E qual è il prossimo passo per andare in quella direzione?”
E’ incredibile notare che a prescindere da cosa stia accadendo nella tua vita, nel momento in cui ripunti lo sguardo alla cosa più importante, tutto sembra più fattibile.
La cosa più importante può essere tante cose: rigenerarti, chiarire le cose con un tuo familiare, divertirti, cucinare con calma, uscire all’aria aperta, fare una bella festa, dedicarti del tempo, giocare con i tuoi figli, staccare dal lavoro. Non esiste una risposta giusta, tranne quella che emerge da dentro di te.
Adesso fermati un istante, fai un bel respiro, riguarda le domande e semplicemente lascia che le tue due risposte emergano. Poi agisci.
La vita è più semplice quando ascolti le risposte che valgono la pena e smetti di occuparti di quello che ti porta distante da quello che senti buono, semplice e giusto per te.
Ti auguro un weekend spensierato. Ci vediamo la prossima settimana!
Un abbraccio dalla tua coach,
Chiara
Lascia un commento