Non c’è nessuna scatola creata da Dio o da noi, tranne quella i cui lati possano essere abbattuti e il cui soffitto possa volare via per creare una pista da ballo sulla quale celebrare la vita!”
– Kenneth Caraway
Di tutti i tipi di amore che si possono sperimentare in questa vita celebrandola in tutta la sua bellezza, quello che sorpassa distanze, luoghi e tempi è il mio preferito.
Mi piace amare le persone nella distanza. A volte bastano pochi istanti trascorsi con qualcuno stabilendo un contatto che va oltre le convenzioni sociali o le barriere culturali, sentendo che si ha compreso quella persona come pochi al mondo e che lei ha compreso te.
L’amore non è una questione di abitudine e tempo. Si può amare qualcuno che vedremo solo per pochi istanti della nostra vita e provare affetto tiepido per persone che vediamo costantemente.
Le persone hanno paura della parola “amore”. La usano in modo esclusivo dedicandola solo a una o poche persone e credono fin troppo spesso che sentire amore e non solo “affetto” per qualcuno sia sbagliato.
Come se provare amore profondo per altri essere umani oltre a quelli che sono sempre accanto a noi, potesse in qualche modo togliere qualcosa a chi ci sta accanto o mettere in pericolo le nostre relazioni. Non potrebbero sbagliarsi di più.
L’AMORE QUANDO E’ AMORE SI MOLTIPLICA

Amore e Libertà.
L’amore non è attrazione. Anche se quando ami qualcuno provi il naturale desiderio di trascorrerci tempo. Eppure l’amore più che “magnetico” è spazioso. Quando c’è amore che circola c’è libertà. La libertà di esprimere sé stessi ed espandersi in ogni direzione senza più confini, restrizioni.
Nell’ultimo anno della mia vita ho sentito tanto di quell’amore nel mio cuore che in certi momenti mi è sembrato di spezzarmi in due perché era troppo. Ricordo una delle notti più intense del 2017 a Madrid con la mia amica Agnese e le sue parole mentre guardavamo insieme la strada sotto di noi dal terrazzo dell’ostello:
Tu senti tutto questo perché è solo così che sperimenterai cosa sia l’amore in tutte le sue manifestazioni”.
Aveva ragione.
AMORE DIVINO E AMORE UMANO
Ho avuto la fortuna di incontrare Alex lungo la mia strada. Un uomo che mi ha compresa come nessuno mai. Un uomo che non si è spaventato del mio modo di amare la vita, le persone, le situazioni.
L’amore è quel pensiero che viene dalla parte meno “umana” di noi. E’ quel pensiero che quando ci attraversa annulla i confini, ci fa sentire una cosa sola, fa arrivare la nostra energia a chi ne ha bisogno.
L’amore non si occupa di chi viene prima o chi viene dopo. L’amore è quella forza divina che spazza via tutto e ti dice:
“Mi servi qui. Ho bisogno di te con questa persona, in questo momento”.
L’amore ci spoglia del superfluo, delle convenzioni sociali, guarda dritto negli occhi la persona oltre le sue barriere, oltre le sue bugie e dice quello che va detto. L’amore è la saggezza che ti fa mettere il bene più grande prima. Prima di te, prima dell’altro, prima.
Prima di tutto, oltre tutto.
L’amore non è mai struggimento. Lo struggimento viene dal nostro pensiero insicuro, dalla nostra parte umana spaventata (sì perché ce n’è anche una molto saggia e coraggiosa). Quella che ha paura di perdere. Perdere occasioni, perdere persone, perdere sensazioni.
Nell’amore non c’è timore. Non c’è sofferenza, non dolore, e le uniche lacrime che cadono sono quelle di un cuore che comprende che il Paradiso è qui. Lo è sempre stato. Lo sarà sempre.
Se dovessi insegnare qualcosa sull’amore ora so quale sia la sensazione di cui fidarmi. E so che l’amore nel ballo, con Alex, nel coaching, con gli amici, con la mia famiglia, nel muovermi per la vida è quella luce che esce dagli occhi delle persone quando smettono di fingere, di proteggersi, quando semplicemente cedono alla loro bellezza senza tempo e la lasciano risplendere senza più nascorderla. Non sarò mai indifferente a questo. Risponderò sempre a questa chiamata di anima.
Questo è l’amore. Questo è quello che chiunque vuole sperimentare a livello profondo. E io lo so. L’ho sempre saputo, solo che ora non mi spaventa più. E te lo ricorderò in tutti i modi che avrò a disposizione senza sconti, senza risparmi, senza paura.
Un abbraccio grande dalla tua coach,
Chiara
PS: Commenta a caldo… lasciati ispirare dalla sensazione che stai sentendo quale essa sia…
Mentre leggevo, come un flusso leggero spuntavano i volti , l’odore della pelle, il suono della voce, la sensazione dell’abbraccio, le parole, le esperienze più intense di chi amo. Poi guardo fuori e c’è il sole e in automatico penso al mare. Amo moltissimo anche loro. E tipo mi avvolge una sensazione di tepore. Grazie a te Chiara perché questo post è come la giornata di oggi…
Amore quello che sento puro e vero è quello che mi fa allargare le braccia e respirare a pieni polmoni sentendo che tutto in questo mondo è collegato, che tutto può insegnarmi qualcosa , che tutto può essere magia! Grazie Chiara!
No comment alle tue parole, sono le lacrime che scorrono sul mio viso a commentare ciò che senti e quello che sto sentendo io ora.Grazie.
Ciao Chiara, mentre leggevo ho avuto una sensazione di calore e di libertà allo stesso modo. Una sensazione di vita leggera . Grazie ?
Fantastico è uno degli articoli più belli che hai scritto e ti capisco appieno perché ogni tanto mi sento dire: Anna ma sei innamorata? E io dico SÌ della vita, degli amici, di chi conosco appena, di un uomo che mi scrive e che magari non mi chiede nemmeno di uscire ed è troppo BELLO???#amodomio
WOW! Ragazze… che cosa fantastica i vostri commenti. Mi sembra di tornare ai tempi del blog di Donna Moderna, dove commentavate in tantissime sempre. Bene, bene! Finalmente anche qui tornate ad essere presenti… adesso si che è più divertente stare nel blog!
@Anna Maria: La libertà di amare la vita… che meraviglia Anna!
@Sara: grazie a te Sara per aver commentato!
@Lina: Ma non trovi che sia bellissimo? Connettersi per un istante e provare a distanza la stessa cosa… che esseri magnifici che siamo quando non abbiamo paura Lina.
@Assunta: LEGGEREZZA! La tua parola chiave… la direzione più bella sempre!
@Anna: Se penso che anche tu sei stata una delle persone che ho conosciuto grazie a Donna Moderna sono ancora più grata. Quanta strada fatta insieme Anna, anche se a distanza… Bella tu!
Tornate a trovarmi ragazze… vi aspetto!
Ho sperimentato due ricordi che sono affiorati come due finestre sul passato e sono stati d’amore. Mi sono lasciata stupire dalla sensazione che mi ha avvolta. Nella prima finestra ricordo c’è il blu scuro e il mare, ci sono un gruppetto di amici. Le onde sono alte e fragorose, arrivano fin sulla promenade di Nizza, hanno messo le transenne, ma c’è spazio per sentire gli spruzzi del del mare sul viso. Noi che camminiamo al sole d’inverno felici e senza pensieri. Con questi amici non sono più in contatto ma mi sono rimaste queste sensazionni di amore e una foto finestra in soggiorno. Nel secondo ricordo è apparsa una finestra azzurro intenso a Manarola, ancora il mare protagonista inquieto e agitato di questo amore che ricordo ha accompagnato quei giorni. Il mio compagno è oggi diventato un ex, eppure l’amore che accompagna questo ricordo è indelebile e inequivocabile. Quante forme, quanti colori e quanti sapori ha l’amore. Grazie!
Cara Chiara, comprendo nel profondo ciò che dici perchè l’ho provato tante volte.
Grazie per avercelo ricordato.
Sono un pò dura perchè spesso mi sento ancora spaventata dalla vita quando so e sento che sono amata e in un flusso continuo di Amore.
Un abbraccio a tutte
Monica
@Agnese: Bellissima condivisione… grazie amica.
@Monica: Anche tu sei stata uno dei “regali” di Donna Moderna. Ora di nuovo qui con me e lo so che comprendi a fondo queste parole, perché sono anche tue. Un abbraccio