Ogni settimana, possibilmente di lunedì o martedì, ho preso l’abitudine di registrare delle dirette via facebook che poi carico su youtube. Lo scopo di questi video è rispondere alle domande che tanti di voi mi inviano in privato. Trovo che sia un fantastico modo per dare una prospettiva a chi mi chiede aiuto, mettendo a disposizione di molti le stesse informazioni.
Nel video di questa mattina, l’argomento principale è quello della confusione. In particolare quella che sentiamo nei momenti in cui stiamo cambiando.
Non siamo più ciò che eravamo, ma non sappiamo ancora dove, con chi e chi saremo.

Quel gigantesco momento di “boh”.
Ci sono momenti nella nostra vita in cui sentiamo che è il momento di fare pulizia, ma non abbiamo ancora la più pallida idea di cosa riempirà quel vuoto che creiamo. Ecco che allora iniziamo a sentire una serie di sentimenti quali frustrazione, insoddisfazione, inquietudine.
Il momento in cui noi non abbiamo ancora chiarezza su cosa e come cambiare, spesso viene vissuto come un momento spiacevole, eppure il fatto che venga vissuto così deriva solo dal credere al proprio pensiero del momento . Un pensiero che somiglia a questo:
“E’ sbagliato sentirmi confuso. Dovrei giù avere le idee chiare”.
E’ un’illusione. Lo è davvero. La realtà è che LA CONFUSIONE e’ L’ANTICAMERA DELLA CHIAREZZA. Non esiste chiarezza che non venga preceduta da un’anticamera in cui i pezzi del puzzle sono sparpagliati e noi non abbiamo ancora idea di cosa andrà prima o dopo.
Goditi il video di oggi. Assaporalo come una buona tazza di caffé. Fatti una pausa e permettermi di aprirti una nuova prospettiva.
Piaciuto il video? Vuoi che la prossima diretta sia dedicata a te. Scrivimi un commento qui sotto e seguimi anche sulla mia pagina facebook dove ti aiuterò sempre più a vivere una vita A MODO TUO!
A presto dalla tua coach,
Chiara
“Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante”! Lo diceva Nietsche. Grazie Chiara hai portato un po’ di calma e tranquillità nella mia confusione. In questo momento i pezzi del mio puzzle sono tanti e grandi e avrei il desiderio di fare un collage per incastrarli tutti insieme…
E comunque i pezzi del tuo salotto ora sono nel mio… ehehe…ho ancora il bastone delle tende che mi guarda da dietro un armadio…
Cara chiara stavo ripensando a quello che dici riguardo al pensare diversamente alla confusione. In qualche modo accettandola e considerando che in se non è nè negativa nè positiva. Ma che dire di alcune cose che oggettivamente sono spiacevoli,come adesempio una malattia?
Ciao Laura, la tua domanda mi piace molto. Ti dedico una diretta o un post prossiamente! Tieni d’occhio il blog… a presto!
Ciao Chiara, adoro seguire le tue dirette perché mi aiutano a riflettere e vedere le cose da altri punti di vista. Ho acquistato il tuo libro…lo leggerò tutto d’un fiato!
@Manu: ne sono davvero lieta! Torna a trovarmi e quando vuoi mandami una foto con il libro e il tuo commento!