• Sessione Gratuita
  • CHIAREZZA E BENESSERE
  • Blog
  • Libri
  • Chi Sono
    • Facebook
    • Instagram
    • Twitter
    • Youtube

Chiara Grandin

  • slide home sito sessione strategica 2020-08
  • Corso Online Chiarezza e Benessere
  • Sessione gratuita Chiara Grandin life coach

Iscriviti alla mia newsletter!

Rimani in contatto con me e ricevi tutti gli aggiornamenti, i post e gli eventi.

Una relazione di coppia a modo mio (e per stavolta scrivo da moglie)

26 Marzo 2018 Lascia un commento

Da 13 anni Alex ed io lavoriamo insieme e da 10 anni viviamo sotto lo stesso tetto. Nella nostra quotidianità, vita professionale e personale sono un connubio impossibile da separare. Quello che facciamo è parte di ciò che siamo. Quello che siamo è parte di ciò che facciamo.

Comprendere, osservare, ascoltare gli esseri umani, sebbene sia fatto con modalità diverse per me e per lui, è parte di quello che ci interessa davvero, parte di quello che ci appassiona.

Quando le persone si stupiscono di come viviamo, o del fatto che sentiamo l’esigenza di stare separati in alcuni momenti, come quando io vado a Madrid da sola, io nella mia testa penso:

“Alex ed io trascorriamo assieme a volte giornate e nottate intere, non-stop. Lavoriamo spessissimo insieme, siamo partner lavorativi, teniamo i corsi insieme e quando facciamo pausa viaggiamo insieme, dormiamo insieme, mangiamo insieme quasi tutti i giorni. Senza esagerare potrei dire che trascorriamo il 75% del nostro tempo a meno di dieci metri l’uno dall’altra. E non da un giorno. Da 10 anni. Non è poco. E’ quasi pervasivo. Se uno ha un’idea, due secondi dopo ce l’ha anche l’altro. Pensiamo a una velocità simile, a volte non ci serve nemmeno guardarci per sapere esattamente cosa sta per fare l’altro. Siamo speciali? No, non lo siamo. Siamo solo due persone che si sono permesse di vivere a modo loro. E parte di questo significa vivere quel 25% che resta distanti l’uno dall’altra.”

Spesso mi chiedono come faccio a lavorare con mio marito e viceversa. Il punto è che quando lavoriamo insieme, noi non ci sentiamo marito e moglie, ma una coppia di partner lavorativi affini.

Quando si chiude per noi la giornata di lavoro, il nostro lavoro rimane con noi e guardarci l’un l’altro a volte ci fa venire idee e dobbiamo fare uno sforzo per dire “okey, adesso si chiude”.

Alex ed io. Una foto dopo una giornata di lavoro normale.

Quest’anno è successo qualcosa di nuovo. Se negli ultimi tre anni siamo stati praticamente in simbiosi in ogni corso ed è stato perfetto così, improvvisamente lo scorso novembre, io ho sentito l’esigenza di muovermi in uno spazio nuovo e di accompagnarlo nei corsi dove lui è in “prima battuta” come il percorso ELEVA con i coaches che si sono diplomati nel 2016, solo come moglie e non più come partner lavorativa.

Questa per me è stata una vera e propria scoperta di una dimensione nuova. Una dimensione in cui si rimane a casa mentre il proprio uomo lavora e lo si accoglie la sera con la cena pronta chiedendogli “allora, come è andata la tua giornata?”.

Può sembrare una cosa banalissima. Per me è una rivoluzione. Di solito non ho bisogno di chiedere ad Alex come sia stata la giornata. Lo so. Sono lì accanto a lui. Anzi, ho delle valutazioni da sottoporgli alla fine del lavoro, valutazioni di partner lavoritiva, non di moglie. Valutazioni che spesso ci portano a confrontarci. Valutazioni che a volte ci portano a doverci fermare perchè la nostra visione è opposta e se continuiamo per quella strada finiamo per scornarci.

Spesso dico che Alessandro ed io siamo il giorno (lui) e la notte (io). Quando i primi anni cercavamo di diventare di più la notte (lui), e di più il giorno (io), le cose erano pesantissime. Come sempre del resto quando cerchiamo di cambiare gli altri o cambiare noi stessi e la nostra natura.

Poi ad un certo punto abbiamo smesso di cambiarci. Io sono diventata più “notte”, lui è diventato più “giorno”.

E in questo seguire la nostra natura senza più compromessi abbiamo scoperto che era stupendo incontrarsi all’alba e al tramonto. In quei momenti in cui spontaneamente la notte si fa giorno, e il giorno si fa notte.

Ecco, questo per noi ha significato iniziare a vivere davvero la relazione a modo nostro. Ed è stato magnifico.

Piedi incrociati che guardano il porto.

Allora in questo momento mentre Alessandro è in aula e io sono seduta in riva al lago con i piedi incrociati, penso che è bello in questo istante essere solo sua moglie. Non la sua partner di lavoro, non la persona con cui si scorna per idee diverse, non quella che sa prima che parli quale sia la sua nuova idea di sviluppo. Ma quella che la sera quando avrà finito di lavorare, lo accoglierà con un abbraccio e gli chiederà come in un film anni ‘50:

“Ciao tesoro, come è andata la giornata?”

E anche se so non durerà per molto questa fase della nostra vita insieme, è stato bellissimo vivere quello che per la maggior parte della gente è normale. E’ stato bello lavorare per conto mio e fare altro mentre lui faceva il suo lavoro. E’ stato bello cucinare e aspettarlo. E’ stato bello davvero.

Non mi trasformerò improvvisamente nella perfetta casalinga con le pantofole abbinate al grembiule da cuoca (anche se l’immagine mi piace da impazzire, lo confesso). Ma non mi negherò questo momento in cui mi piace sperimentare questa fase della nostra vita di coppia.

Me la godrò così com’è.

Perchè vivere a modo nostro, per me, significa anche essere perfettamente ordinari, con una bella sensazione di quiete nell’animo. E so che vivere a modo nostro e a modo tuo, è la cosa più bella che ci si possa regalare nella vita.

Buon lunedì a tutti dalla vostra coach,
Chiara

PS: Condivi l’articolo se ti è piaciuto. Mandalo al tuo partner se in qualche modo ti ha fatto sorridere… potrebbe essere lo spunto per iniziare a vivere di più a modo vostro… con relax, divertimento, bellezza e libertà! A presto…

Archiviato in:Articoli Contrassegnato con: a modo mio, a modo tuo, Alessandro Saramin, marito moglie, relazioni di coppia

« Non avere paura di essere chi sei davvero!
La vita è anche stare seduti in panchina »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Heilà, Benvenuti!

Ben arrivata/o nel mio sito chiunque tu sia! Io sono Chiara, piacere di conoscerti. Cosa stai cercando? Chiarezza? Ispirazione per te o il tuo team? Una vita più ricca? O forse, altro ancora? Ho creato questo sito perché tu possa trovare tutto questo in vari modi: attraverso il blog, le sessioni con me, il mio libro e gli eventi dal vivo.

Mi auguro faremo insieme un lungo e meraviglioso viaggio!

Firma Chiara

Speaking Academy

Categorie

  • Articoli (108)
  • Chiedi a Chiara (7)
  • Citazioni illuminanti (35)
  • Coaching Caffè (4)
  • News (22)
  • Podcast (1)
  • Racconti di Donne (33)
  • Video (34)

Cosa chiederesti al Genio della Lampada?

Seguimi su Instagram

Lunedì (e oggi) ho avuto due conversazioni di coa Lunedì (e oggi) ho avuto due conversazioni di coaching davvero potenti. Una con un mio amico di Madrid, al quale ho regalato un percorso di coaching con me, e con cui mi alleno a fare coaching in spagnolo attraverso la comprensione dei #3principi e l'altra con una mia coachee italiana che è una professionista pazzesca e che coglie in maniera profondissima ogni cosa che esploriamo e grazie al nostro percorso sta avendo momenti di grande leggerezza e nuove intuizioni (ma di questo ne parleremo presto in stories).  Con entrambi abbiamo iniziato ad esplorare la metafora del semaforo. Il semaforo quando siamo alla guida di un veicolo ci da informazioni precise su cosa fare della nostra "corsa".  🟢Verde: procedi. 
🟡Giallo: rallenta. 
🔴Rosso: fermati.  Internamente siamo dotati dello stesso semaforo e di una codifica simile che ci segnala le stesse 3 cose. Ovvero? Quando è un buon momento per procedere. Quando è il momento di rallentare. Quando è il momento di fermarti.  La prossima puntata di #coachingcaffé sarà dedicata a questo argomento. E mi auguro sia illuminante per riuscire a scegliere meglio cosa fare o non fare nella tua vita, ma soprattutto QUANDO agire e quando no.  Se vuoi già saperne di più, contattami per una #sessionestrategica di #chiarezzamentale, il LINK è in BIO!  Ti auguro un meraviglioso proseguimento di settimana.
#chiaragrandin #thelifecoach
Existe una forma de quererse diferente del amor ro Existe una forma de quererse diferente del amor romántico. Existe una forma de querer alguien por su forma de ser que es incondicional. Esta forma, para mi toma el nombre de AMISTAD VERDADERA.  Si es verdad que mi hombre @alessandro.saramin es la persona más importante del mundo para mi y este año cumplimos 16 años de vida juntos, también es verdad que mi mejor amigo se llama Abel y está a mi lado desde 20 años. Tuve mucha suerte en mi vida y una de las cosas que han marcado mi vida fue conocer a este personaje aquel verano del 2001 en una Madrid maravillosa como siempre. No tengo la foto conmigo del día que nos conocimos, la tengo en casa de mis padres, y entonces he eligido poner una foto que nos sacaron en 2012 en Alicante/Alacant en una de las noches de baile más increíble que hemos vivido. Aún me acuerdo cuando en la terraza del club colombiano cerca del Casinó de Alacant, Abel y yo hablabamos de Alex y de como siempre mi marido fue capaz de entender nuestra amistad y nuestra forma de querernos. Otra suerte inmensa de la vida por cierto.  Pues la del junio 2019 es la última foto que hicimos juntos porqué con el tema de la pandemía ya son casi dos años sin vernos. Entonces este año uno de mis deseos es tener una foto con mi gran amigo de la vida Abel.  No puedo ni contaros en cuantas cosas él me ha ayudado. Cuanta inspiración y suporte me ha dado en los años. Cuantas veces nos ha abierto la puerta de su casa, dejandonos todo lo que tenía y también lo que no tenía.  Entonces este 2021 espero pronto brindar junto a él y a mi Alex por esta amistad que espero sigua hasta el día de nuestras muertes. Gracias vida. Gracias Madrid que nos hizo encontrar. Gracias Abel y gracias Alex.  #amistadesvedaderas #hastalamuerte #amigosporlavida #graciasvida
Sono tornata su #twitter da oggi potete seguirmi d Sono tornata su #twitter da oggi potete seguirmi di nuovo anche lì. Per quelli di voi che amano le frasi essenziali mi trovate lì e sarà un piacere connettermi con voi.
.
.
#chiaragrandin #thelifecoach #ispirazioneessenziale
Questa mattina mentre stavo facendo una sessione s Questa mattina mentre stavo facendo una sessione strategica gratuita con una imprenditrice fantastica romagnola, che è arrivata a me perché rimasta stupita dei cambiamenti di una sua cara amica che stava facendo coaching con me, mi sono resa conto che la cosa più bella che mi ha detto è stata:  "Mi piace quando le persone ci mettono la faccia nel loro lavoro".  Se è vero che nel mio lavoro, ci ho sempre "messo la faccia", credo sia importante che iniziate a scoprire che "faccia hanno" alcuni miei clienti. Alcuni ci metteranno la faccia, altri la voce. Altri ci metteranno la loro "penna" con cui mi hanno scritto cose meravigliose in questi anni.  Da venerdì inizierò a lasciare la #parolaavoi e farvi conoscere più da vicino le storie dei miei clienti.  Lo scorso anno ho intervistato alcuni di loro e a partire da questa settimana condividerò i risultati che hanno ottenuto insieme a me e la loro esperienza nel fare coaching.  Sparsi nei miei social, da Facebook a Instagram, da Twitter a Youtube e nel mio sito chiaragrandin.com troverete le loro (o vostre) storie e le loro trasformazioni!  Insomma, da venerdì #parlanoimieiclienti che in modi unici e originali vi racconteranno cosa sia il coaching vissuto e sperimentato su di loro. Vi diranno come avermi come Coach abbia trasformato la loro esistenza aiutandoli ad essere più liberi e libere, felici e VIVI/E!  #parolaavoi ... #parlanoimieiclienti... e se per caso anche tu che mi segui silenziosamente da tempo, verrai ispirat@ a dirmi qualcosa di meraviglioso che ho fatto per te senza saperlo, magari qualcosa di bello che è cambiato nella tua vita dopo aver letto un mio articolo o il mio libro, o qualcosa che ti ha fatto riflettere mentre guardavi un mio video, sarà un piacere darti "voce" attraverso questi racconti.  #chiaragrandin #thelifecoach #coaching #chiarezzamentale #iniziail2021conme #unavitameravigliosa #amodotuo
🇮🇹 Questa mattina mentre facevo una sessione 🇮🇹 Questa mattina mentre facevo una sessione di coaching con una mia coachee, mi sono risuonate nella mente le parole scritte nel post di oggi che sono di @aarontur90, persona che stimo profondamente come professionista ed essere umano. Tradotte suonano più o meno così: 
"Non puoi prevedere che cosa farai quando la tua mente sarà lucida, da uno spazio in cui la tua mente è annebbiata".  Trovo che le parole di Aaron siano illuminanti in tanti momenti in cui vogliamo fare della azioni ma non sappiamo ancora quali. Ecco che allora l'azione numero uno che possiamo fare a volte è attendere quel momento in cui avremo chiarezza. E quando avremo #chiarezzamentale come per magia inizieremo a vedere le azioni da intraprendere con molta più facilità. Buona settimana.
.
.
🇪🇸 Esta mañana mientras que estaba haciendo una sesión de coaching con una de mis clientes, volvieron a mi mente las palabras de Aaron Turner, que traducidas en español suenan más o menos así :  "No puedes saber que harás cuando tu mente estará despegada y tu tendrás claridad, cuando tu mente estará confudida".  Para mi las palabras de Aaron alumbran en muchos momentos nuestros caminos. Por ejemplo en aquellos momentos de nuestra vida en los que sí queremos dar cambios, pero todavía no estamos convencidos de las acciones correctas que queremos hacer. Pues, cuando no tenemos claridad, la primera cosa que podemos hacer es esperar un rato hasta el momento en el que nuestra mente volverá a ser despegada y nosotros volveremos a ver mejor las acciones que son de verdad importantes para nosotros. Buena semana!
.
#chiaragrandin #thelifecoach
Mi piace fare il paragone tra ciò che eravamo Ale Mi piace fare il paragone tra ciò che eravamo Alessandro ed io e ciò che siamo diventati. Al di là dei tagli di capelli che cambiano e delle rughe, non c'è paragone tra quello che eravamo e quello che siamo ora.  E quello che desidero fare quest'anno con tutti voi che mi seguirete da vicino o lontano, è aiutarvi a sentirvi VIVI... profondamente, appassionatamente, autenticamente. Perché se le rughe sono aumentate in questi anni, è aumentata anche la luce e la bellezza dentro di noi... e quella è una conseguenza di vivere una vita LIBERA, onorando le nostre diversità insieme, con grandissima apertura alla vita!  E se questa direzione la senti tua, allora rimani con me e con noi anche per questo 2021!  Un abbraccio gigante, buon weekend!  #chiaragrandin #alessandrosaramin #unavitameravigliosa #amodotuo #amodonostro #sentirsivivi #passione #vita #amore
Seguimi su Instagram

Copyright © 2021 Chiara Grandin · PI: IT03672560277 · Privacy Policy · Cookie Policy