Sono seduta sul divano bianco dove ho trascorso la maggior parte di questi ultimi 3 giorni. Accanto a me c’è Silvia, che mi ha affiancato in questa edizione di FELICE E FEMMINILE A MODO TUO! che più che un corso sta diventando un punto di svolta per molte donne, includendo me stessa. Includendo Silvia.
Sono le 12.00 e avevo tre idee su come concludere oggi con le 11 donne sedute qui davanti a me. Ma ora sono qui davanti a loro, e nessuna delle tre idee è adatta. La mia mente è quieta, i battiti del mio cuore stanno rallentando come quando le parole iniziano a fluire attraverso me senza che sia io a pensarle. So che si stanno combinando in un modo unico, con un ritmo e una forma che creerà quella sensazione perfetta per le donne di ogni età sedute qui, di fronte a noi.
La mia bocca si apre e mentre pronuncio la prima inaspettata frase so improvvisamente come concluderò e so perfettamente che ogni seme che abbiamo seminato in questi giorni con loro, porterà frutto nel breve e nel lungo termine.
Il suono esce… e le parole prendono vita.
Quando avevo 28 anni, esattamente 7 anni, in un momento di paura e confusione, in cui non sapevo bene che cosa avrei fatto nella mia vita lavorativa ho avuto un’immagine. Era una Chiara dal futuro e aveva 35 anni. Stava seduta su un divano bianco. Era vestita con una gonna sui toni del rosso e una maglia aderente nera. Aveva i capelli lunghi e mossi ed era felice della sua vita in genere, ma in particolare sapeva esattamente quale fosse il suo scopo con il suo lavoro. Aveva gli occhi vivi e mi fissava e quando io le chiesi cosa avrei dovuto fare per capirmi, lei rispose solo “Sei già nella strada giusta”. Poi l’immagine svanì.”
In aula cala il silenzio di tomba. Le ragazze sono con me, lo sento. Per un istante siamo tutte una cosa sola. Silvia accanto a me non sa dove andrò a parare, ma sa benissimo che mi sta guidando quella sensazione che anche lei conosce da sempre. Respiro a fondo, abbasso per un attimo lo sguardo. Poi rialzo la testa, le guardo tutte una ad una in silenzio e continuo:
“Stamattina quando mi sono alzata, non avevo idea di come mi sarei vestita e ho scelto credo a caso, probabilmente le uniche cose pulite che ancora rimanevano in giro per casa. Ho infilato la gonna color mattone che mi ha regalato lo scorso anno Silvia, ho messo l’unica cosa che potesse starci sopra: la mia maglia primaverile nera. Poi sono andata in bagno ed ero già pronta a stirarmi i capelli e farli lisci, perchè non insegno mai con i capelli mossi. E mentre mi apprestavo ad accendere il phon, mi sono guardata allo specchio e ho avuto un sussulto. La Chiara che vedevo nello specchio era esattamente la stessa che avevo visto nella mia mente sette anni fa. Una Chiara di 35 anni, vestita nello stesso modo, con quell’espressione negli occhi. Ho messo giù il phon, e ho lasciato i capelli mossi.

I divani bianchi e noi.
Adesso sono qui seduta su questo divano bianco, in questa stanza che ho cercato per anni per fare i miei corsi, e penso solo che più spesso di quello che crediamo la vita mette dei semi dentro di noi e poi questi, senza che neppure noi ce ne rendiamo conto, guidano la nostra esistenza in modo benevolo e in un modo assolutamente unico e sensato per ognuna di noi.
In questi tre giorni abbiamo esplorato, vissuto, sperimentato ed ora sapete qualcosa che non potrete mai più dimenticare. Grazie a quello che avete visto, la vostra vita sarà diversa e sarete in grado di ascoltare voi stesse, gli altri e la vita in un modo nuovo, sapendo sempre di più cosa fare, come farlo e quando farlo.
Essere Felice e Femminile a Modo Tuo, significa smettere di invidiare la vita degli altri e vedere finalmente la meraviglia insita nella tua. Significa sentire con ogni fibra del tuo essere che la sensualità non è più qualcosa da relegare nella camera da letto, perché è parte della tua essenza, e contrariamente a quello che avevi imparato, non è affatto pericolosa… anzi… è la tua stessa vitalità che si sprigiona nel mondo facendo miracoli e risvegliando PURA VITA dentro di te e nel mondo lì fuori.
Essere felice a modo tuo, significa vedere che non hai bisogno di stravolgere la tua vita e cambiare tutto lì fuori per sentirti finalmente bene dentro. Ma è vedere che il modo in cui sperimenti la vita è dall’interno-all’esterno… inside-out… e che puoi sperimentare qualsiasi pensiero, qualsiasi emozione connesso ad esso, perché ogni volta che vedi davvero di cosa è fatto il pensiero tutto cade e tu saprai che se non farai nulla, la chiarezza tornerà a illuminare la tua strada.

La bellezza che si sprigiona . Silvia e le ragazze!
Essere femminile a modo tuo, significa sapere non più a livello mentale, ma con ogni cellula del tuo corpo, che la bellezza che sprigioni non ha nulla a che fare con l’età. Nessuna di noi avrà mai più la pelle che aveva dieci anni fa e questa è un realtà. Ma l’esperienza che avremo persino della nostra pelle che cambia, in tutti i sensi, sarà sempre e solo determinata dalla relazione che avremo con il nostro pensiero in quel determinato momento. In QUESTO determinato momento. Il passato è finito. Il futuro è da scrivere. C’è solo… ora.
In un modo totalmente unico vedrai cambiare la tua vita, aggiornandosi alle coordinate perfette per te. Perché la saggezza di cui sei fatta, se ascolti davvero oltre la coltre di confusione, è talmente saggia che trova sempre il modo di preservare quello che conta davvero per te e chi ti circonda e di includere tutto… davvero TUTTO quello che sarà importante nel tuo nuovo modo di vivere la vita.
E se ti sentirai triste quando uscirai da quella porta, piangi. Piangi ora, lascia che tutte le lacrime trovino sfogo. Perchè non sei più in pericolo nel sentire. Non sei più in pericolo nello sperimentare la vita in ogni sua meravigliosa emozione… in ogni suo meraviglioso pensiero. Quando le lacrime e la tristezza avranno fatto il loro corso, lasceranno il posto ad altro… e tu saprai una volta ancora che uscire da questa porta che ha segnato un confine tra il prima e il dopo della tua nuova vita, non significa chiudere qualcosa di magico che rimarrà solo un ricordo, significa dare il primo passo della tua nuova meravigliosa vita A MODO TUO… e significa solo che ora sei pronta per sprigionare tutta la tua felicità, la tua bellezza e la tua femminilità nel mondo…

La vostra life coach. C.G.
Quindi… dalla vostra life coach Chiara Grandin, dall’Hotel Gallia di Jesolo, dall’edizione di FELICE E FEMMINILE A MODO TUO, maggio 2018, è tutto ragazze… è stato un onore e un immenso piacere…
Arrivederci, fino al prossimo incontro.”
C.G.
Ciao Chiara,tutto vero quello che hai scritto e ti dirò di più,tempo fa è successo anche a me di vedere una Sabrina più grande e più sicura nn sto a spiegare i particolari perché è quasi una scaramanzia ma una cosa posso dirla…insegnavo i 3P ed ero bellissima felice e serena e il pubblico era MISTO.
È stata una bellissima visione. Grazie di tutto
@Sabrina: … sarò in prima fila a fare il tifo per te…
Sono sul bus e, mentre leggo, mi sto ancora emozionando e ho gli occhi appannati. Ma non sono lacrime di tristezza bensì di profonda gioia, di consapevolezza che ho sempre, SEMPRE, la possibilità di scegliere qualcosa di nuovo per me. A modo mio
@Monica: è proprio così… è proprio così… cin cin… brindiamo alla leggerezza che è entrata nella tua vita! e ringraziamo DONNA MODERNA, perché mai ci saremmo incontrate altrimenti!