Siamo seduti nella sala Veronese dell’Hotel Best Western Park Hotel Continental di San Donà di Piave. Siamo in 13 partecipanti e seduti di fronte a noi ci sono Alessandro Saramin e Aaron Turner.
Due giorni fa alle 16.45 si è chiuso ufficialmente il 2° Congresso Nazionale 3 Principi e mi sento pervadere da una calma infinita di chi ha la chiara sensazione di aver fatto qualcosa di davvero buono, bello, importante.

Aaron Turner, Alessandro Saramin
Io ed altri 12 colleghi siamo qui in questa stanza oggi per ascoltare Aaron, tradotto da Alex. Per fare una conversazione sulla natura di Mente, Pensiero, Coscienza, anche noti come i 3 Principi. Verrebbe da chiedersi se non avessimo nulla di meglio da fare dopo la fine di un Congresso sullo stesso tema. E la risposta sorge spontanea: non c’è posto al mondo migliore per noi in questo preciso momento.
Come coach, insegnanti e facilitatori 3 Principi, il nostro compito più importante è poter puntare lo sguardo dei nostri clienti in quella direzione in cui naturalmente da dentro di loro emergono risposte, idee, intuizioni. Non siamo pagati per dare suggerimenti o la nostra opinione, siamo pagati per creare uno spazio in cui le persone abbiano la possibilità di vedere che qualsiasi problema credano di avere, può essere risolto più facilmente e naturalmente con una nuova comprensione, una nuova prospettiva, un nuovo pensiero.
Questo nuovo pensiero non arriva da noi facilitatori, ma da dentro la persona che abbiamo di fronte, e proprio perché viene da lì, dalla sua saggezza, ha un impatto trasformazionale gigante sulla sua vita.
Citando una frase detta da Aaron questa mattina:
“Riesci ad immaginare un problema che non possa essere risolto con una migliore comprensione?”
Nel nostro lavoro molti credono che per essere bravi sia importante avere una grande autostima e sicurezza interiore. Non è così. La cosa che fa davvero la differenza per noi quando facciamo il nostro lavoro è il sapere che possiamo essere a nostro agio con l’insicurezza. Se puoi diventare bravo a sentirti a tuo agio con il disagio senza che questo ti influenzi sarai un agente di trasformazione potentissimo per te stesso e gli altri.
Sapere che possiamo avere qualsiasi pensiero senza occuparcene, sapere che la nostra intelligenza più profonda non parla attraverso il pensiero analitico, ma si presenta a noi sempre attraverso un nuovo pensiero ci mostra qualcosa di semplice e vero su come ciascuno di noi funziona.
Funzionare “al meglio” non significa non avere insicurezze, ma smettere di prenderle sul serio, sapendo che NONOSTANTE queste la nostra saggezza è in grado di emergere e guidarci al fare e dire la cosa giusta.
Non ho altro da dire oggi, se non che sempre più vedo che i limiti a quello che posso e non posso fare sono inventati. E come tali, superabili per creare uno spazio sempre più ampio attraverso cui sperimentare la vita senza paura, timore, riconoscendo la libertà come mia natura e aiutando chiunque lo voglia a vedere queste infinite possibilità per la propria vita.
Buona settimana dalla vostra coach,
Chiara
Sai Chiara, hai proprio ragione. Mai come in questi giorni è cresciuta in me la consapevolezza di quanto molto più semplice sia la vita quando non ci prendiamo sul serio e ci lasciamo portare, a nostro agio anche nel “disagio” è una lezione davvero grande e per questo ti dico GRAZIE perché mi sembra offri sempre infinite possibilità in più di quelle che riesco a vedere!
Ciao a tutti io sono stata al congresso del 3-4 novembre 2018 per la prima volta , già comunque sapevo un po’ di cosa si stava parlando, ma vi posso assicurare che mi si è ancor di più aperto un mondo e una maggiore consapevolezza di certe cose che è straordinario, e l aria che si è respirata in quei due giorni di serenità e calma interiore fantastico. Grazie a tutti e alla bella e grande famiglia che si sta espandendo sempre di più . 😊❤️
“A mio agio nel disagio” questa è una frase che qualche tempo fa mi aveva detto un amico… Non mi sembrava possible essere in quello stato d’animo. Ho dovuto ricredermi, i 3 principi mi hanno fatto comprendere che anche quando ho paura, sono a disagio, non vedo la soluzione al problema si tratta solo di pensieri confusi, agitati e che se lascio la presa prima o dopo tutto passa… E se passa dopo non è pericoloso… La mia vita è cambiata, tanto tanto e sono grata alla vita per avervi incontrati tutti… Il congresso è stato splendido!!! GRAZIE DI ❤️
Ciao ragazze e grazie per aver commentato. E’ più bello quando ci siete anche voi…Rispondo individualmente.
@Veronica: Per me insegnare e scrivere per persone come te è una gioia immensa, perchè non ti risparmi mai nel vedere qualcosa di più per te stessa e poi con la tua generosità infinita sei sempre pronta a ridarlo al mondo. Sei un diamante raro.
@Mariarosa: Carissima che piacere leggerti qui con me. E che gioia immensa sapere della tua esperienza al Congresso. Sai, più che una grande famiglia, noi vogliamo un gruppo di persone libere e indipendenti che guardano nella stessa direzione e poi vanno per il mondo a incontrare altre persone per mostrare quanto la vita sia semplice e magnifica. Speriamo di rivederti presto e fino ad allora un grande abbraccio ovunque tu sia!
@Elena: Io so che tu porterai sempre più una grande gioia e chiarezza mentale ovunque andrai. E sono certa che il nostro viaggio sia appena iniziato!
Ciao bellezze… tornate a trovarmi!