“Chiara, che l’unica paura di questo 2019 sia quella di non esserci. Nessun rimpianto. Nessun limite.”
ALESSANDRO SARAMIN, guardandomi negli occhi
Ci sono sguardi che cambiano la vita. C’è una categoria di sguardi diversi da tutti gli altri. Sono quelli senza filtri, dove cogli l’animo indomito dell’essere umano. Non esiste nessun velo in quel momento che separa. Nessuna barriera. Quando c’è quello sguardo tutto diventa possibile.
Confesso che sono affamata di quello sguardo. Lo ricerco nel mondo ovunque io sia. Faccio tutto quello che è in mio potere fare per elicitarlo nella gente che incontro. Provo una gioia selvaggia quando esce spontaneo, brillando, illuminando tutto quello su cui si posa.
Quando Alex mi ha guardato con quello sguardo all’inizio di questo 2019, mi sono venuti i brividi e nei momenti difficili di questi primi mesi, l’unica cosa che aveva senso nella mia testa era la sua frase “che l’unica paura sia quella di non esserci”.
Si potrebbe pensare che la frase sia riferita alla morte fisica, ma in realtà quando Alex la stava dicendo aveva una sfumatura molto diversa. Suonava più come “che la nostra unica paura Chiara sia quella di non vivere davvero”.
Le persone hanno paura di vivere. Hanno paura di sbagliare. Hanno paura di essere giudicate. Hanno paura di perdere. Paura di perdere denaro. Paura di perdere la reputazione. Paura di perdere la salute. Paura di perdere la giovinezza. Paura di perdere l’amore. Paura di perdere qualcuno. Paura.
Se c’è una cosa che mi ha profondamente trasformata nel 2018 è la consapevolezza che la paura è fuorviante e illusoria. Le cose di cui la gente si spaventa sono sempre più grandi nella loro testa che nella realtà. A volte sono solo ipotesi che non si verificheranno mai. A volte sono spettri che tengono bloccati a un livello di esistenza, dove c’è battito, ma non c’è una vita che pulsa davvero.
E se c’è un altra cosa che il 2018 ha forgiato in me è la certezza che tutto, ma proprio tutto quello che per noi conta davvero, quando andiamo oltre la paura di perdere, è alla nostra portata.
IL CORAGGIO SI ALLENA

Il coraggio non è fine a se stesso. E’ inutile avere coraggio per avere coraggio. Il coraggio emerge quando serve. E si allena. Non si nasce coraggiosi. Ogni volta che dici la tua anche se hai paura di non piacere, ma senti che è giusto farlo, stai diventando più coraggioso. Ogni volta che ti permetti di seguire il tuo intuito, anche se sembra assurdo farlo, stai diventando più coraggioso. Ogni volta che difendi la vita e ti schieri per qualcosa di importante, anche se non sai l’esito finale, stai diventando più coraggioso. Ogni volta che accetti di essere vulnerabile e impaurito, senza fingere una sicurezza che non senti, stai diventando più coraggioso.
Il coraggio sai, ha tutto a che fare con l’onestà. Sei coraggioso non perché sei il più forte. Sei coraggioso perché dai ascolto alla parte più vera di te e agisci in accordo ad essa.
Ogni tanto sento le persone dirmi “cavolo Chiara, per te è facile”. No. Non è mai stato facile. Non è mai stato facile vivere la vita a modo mio. Sono stata penalizzata in tanti di quei momenti della mia vita per questo, che nemmeno te lo puoi immaginare. Ma è stato strepitoso vedere come passo dopo passo, fosse sempre un pochino più semplice.
E allora mi viene in mente una parola: la conquista. Il coraggio di vivere davvero, è una meravigliosa conquista.
Non è una conquista sanguinosa e violenta. È una conquista che fa crollare ogni limite, portando alla luce la nostra forza, la nostra bellezza, la nostra integrità.
In questa domenica mattina di sole, dopo essere passata ancora una volta attraverso una metamorfosi incredibile, ripenso alle parole di Alex, la persona che amo di più sul pianeta terra. E dico SI’. Sì Alex, che la nostra unica paura per questo 2019 sia quella di non esserci.
E sia che tu abbia solo pochi mesi di vita di fronte a te o numerosi anni a venire, che tu possa confessare a te stesso, citando Neruda, che hai vissuto e hai il coraggio di vivere… PER DAVVERO.
La tua coach,
Clara
PS: Il coraggio di vivere a modo tuo sarà una dei temi del mio programma UNA VITA MERAVIGLIOSA A MODO TUO! È online… se ci vuoi essere non perdere tempo. Ti aspetto!
Ci vuole davvero coraggio amica mia e io so quanto ne abbiamo avuto negli ultimi due anni … Quel coraggio di guardarsi dentro e eliminare tutto quello che non serve più, quel coraggio di rinascere dalle proprie ceneri meglio di prima e con la consapevolezza che niente e nessuno può fermare questo flusso di miracoli ed abbondanza in cui ci muoviamo… Danzando, a tempo delle meravigliose note che non sono ancora state inventate!!!! Ti adoro!
@Veronica: Che regalo incredibile crescere insieme nel lavoro, nella vita.
…io non sono di tante parole come tu ben sai cara..ti leggo e seguo in silenzio e faccio tesoro dei tuoi pensieri che condividi con noi.
Quindi dirò semplicemente grazie per avermi fatto riflettere su alcune cose che mi stanno capitando proprio in questo momento della mia vita…
@Denisa: Prego Denisa. E’ un piacere, meravigliosa donna silenziosa e di cui adoro sentire la voce.