Sabato ho riascoltato una canzone tratta dal cartone Pocahontas, intitolata “I COLORI DEL VENTO”. Pocahontas, non è il mio cartone preferito, ma lei è la mia eroina preferita tra i personaggi Disney.
Mentre mi ritrovavo a pensare questo, ho avuto un pensiero che diceva più o meno così:
“Certo che ti piace, ti ricorda te”.
Subito dopo un altro pensiero:
“Ma mi piace perché mi ricorda me, o perché mi ha tanto emozionata e ispirata quando ero piccola?”.
E da lì, un altro pensiero ancora:
“Ma mi ha ispirato quando ero piccola perché lei era un personaggio forte, o perché andava a risvegliare una caratteristica innata in me?”.
Un pensiero tira l’altro, e ho pensato a te. Sì, a te.
Io non so sempre chi siano i miei lettori o lettrici, ma in qualche modo quando scrivo, scrivo per te. D’altronde, per chi dovrei scrivere se non per te? Così, questa mattina,sono qui a raccontarti qualcosa di bello su di te.
HAI MAI CONSIDERATO CHE SEI DI PIU’?

Osservare ingranaggi orologio.
Nella tua lunga o breve esistenza hai accumulato esperienze. Ne hai tratto conclusioni. Hai visto film, ascoltato canzoni, “seguito” persone sui social. Alcuni dei personaggi veri o fittizi che ti hanno appassionato ancora ti ispirano oggi e più spesso di quello che credi, ne hai assunto tratti fondamentali.
La mia riflessione di oggi sta tutta in questo pensiero:
Ne hai “assunto” tratti fondamentali oppure, quei personaggi hanno risvegliato qualcosa che era innato in te?
Ecco… io sono molto più propensa a credere che sia la seconda. Ci sono milioni di cose che sono accadute nelle tua vita che non hanno lasciato nessuna traccia, non hanno attratto neppure per un secondo la tua attenzione. Invece ce ne sono altre che l’hanno catturata totalmente, marcando un punto di svolta fondamentale per te.
Spesso ti sei focalizzato su quelle “negative”, ma hai mai pensato che quelle ispiranti forse stavano facendo qualcosa di più grande per te?
Hai mai pensato che quei piccoli momenti di profonda emozione stessero risvegliando qualcosa di innato in te, è che quindi c’è di più in te di quel che hai creduto fino ad oggi?
Esiste qualcosa di innato dentro di noi di profondo e potente. Ci evidenzia costantemente cose, eventi, spingendoci in una direzione piuttosto che un’altra se ci mettiamo in ascolto.
COME PUOI NOTARE QUEL QUALCOSA DI INNATO?

Pocahontas.
Per spiegartelo, torno un momento a Pocahontas. Quello che adoro di Pocahontas è la forza d’animo. La scena per me più rappresentativa è quando lei si schiera in modo del tutto inaspettato, non con una parte (il suo villaggio) o l’altra (i marinai della colonia inglese), ma nel mezzo per impedire un massacro.
E’ sola nel farlo. Ma ascolta la sua saggezza e sceglie da che parte stare… nonostante la parte che sceglie sia molto anticonvenzionale. Questo è quello che adoro di questo personaggio. Avere il coraggio di seguire la nostra profonda saggezza è quello che ho sempre ricercato per me stessa e gli altri.
Ogni personaggio che ti ha profondamente influenzato o colpito, credimi, sta risvegliando qualcosa di importante dentro di te. Facci caso.
Se ti piace tantissimo il personaggio di una serie TV, chiediti cosa specificatamente ti piace di lui/lei. Se adori il protagonista di un libro, scopri cosa davvero risveglia la tua attenzione. Se una scena che vedi ti colpisce in fondo al cuore, ascolta cosa sta portando a galla.
Tutto il mondo parla costantemente di te a te. Ascolta. Ascolta meglio.
Lascia che si risveglino quelle caratteristiche uniche e meravigliose che giacciono in te. Poi una volta che le vedrai chiaramente, usale. Mettile al servizio tuo e del mondo.
Perché citando un antico testo sacro:
Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la pone sotto un letto; la pone invece su un lampadario, perché chi entra veda luce.
Luca 8, 16
Osserva e ascolta meglio. Fallo come fosse un gioco, e poi gioca la tua parte, facendo risplendere quelle tue caratteristiche innate per rendere davvero questo mondo migliore.
Buona settimana dalla tua coach,
Chiara
PS: Ad aprile parte il mio programma esclusivo di Coaching di gruppo per sole donne “UNA VITA MERAVIGLIOSA A MODO TUO!”… Chiedimi info se ti ispira. Sarà incredibile.
Lascia un commento