Qual è la (vera) chiave per il successo? Tutti vogliono riuscire in qualcosa. Tutti desiderano “riuscire” in un’impresa. Tutti desiderano far succedere qualcosa nella loro vita.
Tutti prima o poi nella loro vita desiderano avere successo.
All’idea del successo, a volte, si legano immagini di palcoscenici, di talent show, applausi, lustrini che cadono, soldi a palate, luci della ribalta, folle in delirio e si confonde quindi il successo (vero) con gli effetti che alcuni nostri successi, in determinati momenti, possono produrre lì fuori nel mondo.
Un uomo o una donna di successo viene spesso confuso con una donna o un uomo di potere, che non è proprio la stessa cosa.

Si lega il desiderio di successo anche a manie di grandezza di un singolo individuo. A prime donne egocentriche che sgomitano con le unghie e i denti per non perdere il centro dell’attenzione. Si lega il desiderio di successo a significati negativi, a cantanti che muoiono strafatti nelle proprie vasche da bagno in un hotel di lusso di una città di cui nessuno ricorderà il nome, a persone che poi alla fine dei conti non erano davvero felici.
E poi ci sono le citazioni sul successo, le mie preferite (al contrario). Quelle spalmate in modo virale associate a foto che non significano nulla e condivise compulsivamente su ogni bacheca virtuale disponibile. Frasi che vengono attribuite a grandi della storia, a personaggi famosi. Frasi che spesso vengono estrapolate da un discorso profondissimo del personaggio in questione e che tolte dal momento e dal contesto risultano di una banalità sconcertante.
Ma tu, mi chiedo, ti sei mai davvero fermato o fermata a pensare a cosa significhi per te essere una donna o un uomo di successo?
IL SUCCESSO PORTA ALLA FELICITA’?
Spesso si crede di sì. Una delle mie citazioni preferite al riguardo è dell’autore e coach Micheal Neill.
“La felicità porta al successo, più spesso di quanto il successo porti la felicità”.
Vero. Si può spiegare in tantissimi modi, ma in sostanza è piuttosto vero. Chi è felice di fare quello che davvero ama, o che semplicemente si sente al posto e al momento giusto, felice di chi è e di dov’è per davvero, spesso ha successo in quel che intraprende.
Eppure il fattore felicità per quanto meraviglioso non necessariamente è una garanzia di successo.
Ma torniamo ora alla domanda che ti ho fatto qualche riga fa: per te, oggi, cosa significa essere una donna o un uomo di successo?
Non ti fermare alla prima risposta che ti viene in mente. Ascolta anche la seconda e la terza e la quarta risposta che esce… in questo caso, non ti fermare al “buona la prima”. Prenditi 5 o 10 minuti per stare in compagnia della domanda. Investi questa manciata di tempo ad ascoltarti, magari per la prima volta in vita tua, e aspetta.
Ecco. Di sicuro le persone di successo si ascoltano meglio e più profondamente di chi il successo lo insegue sempre, senza sentirlo mai nel cuore.

IL SUCCESSO PER ME
Per me il successo è tante cose. Ma se ti dovessi dire la matrice comune che hanno queste tante cose ricondurrei il successo, e la mia esperienza di esso, a tutte quelle volte in cui, nonostante la paura, ho fatto quello che sentivo profondamente giusto.
Per me successo, a ben guardare, è un sinonimo di coraggio, di libertà, e di audacia. Pertanto per me sperimentare il successo ed essere una donna di successo significa essere una donna coraggiosa, libera e audace. Suona bello. Anzi bellissimo. Anche se non necessariamente è facile come sembra, la chiave di accesso a tutto questo è alla portata di chiunque… anche se spaventa.
LA VERA CHIAVE (che spaventa) DEL SUCCESSO
Il successo, come qualsiasi altra cosa al mondo, ha una chiave di accesso che ne spalanca le porte. Se vuoi essere una donna o un uomo di successo, qualsiasi cosa questo significhi per te, dovrai essere disposto alla VULNERABILITA’.
Essere vulnerabili spaventa a morte la maggior parte delle persone, ecco perchè la maggior parte delle persone non si sente di successo.
Non è una questione di soldi, di donne o uomini che hai al tuo fianco o nel tuo letto, di lavoro o posizione sociale che ricopri. Un uomo e una donna di successo sono disposti ad essere totalmente vulnerabili. Disposti a provare, fallire, cadere, sbagliare. Disposti a perdere. Disposti.
Non esiste successo alcuno senza vulnerabilità.
SENTIRSI DEBOLI NON E’ SENTIRSI VULNERABILI
La vulnerabilità è forza. Achille e il suo tallone forse non la penserebbero come me. Dipende dai punti di vista. Se credi che un guerriero non dovrebbe sbagliare mai, allora probabilmente farai di tutto per essere invulnerabile. Farai di tutto per mascherare le tue debolezze e nel tentativo di essere perfetto e invincibile (o peggio di piacere a tutti) perderai te stesso.
Le persone credono che essere vulnerabili sia essere ingenui. Non è così. La vulnerabilità può includere la strategia, l’intelligenza, la lungimiranza, persino l’astuzia, ma ad un certo punto, quando serve, la vulnerabilità ti chiede di essere totalmente aperto alla vita e a ciò che ti si presenta dinnanzi agli occhi, senza difesa alcuna per farti fare esperienza di cosa si cela oltre i limiti di ciò che sai.
Esempio di vulnerabilità estrema?
Un ragazzo di 13 anni spaventato e con le mani che sudano che si alza e nonostante la timidezza estrema riesce ad andare verso la ragazza che gli piace e chiederle di uscire a prescindere da cosa dirà lei.
Quel ragazzo forse porterà a casa un sì o forse … un no. Quello non dipenderà da lui. Ma grazie al suo atto di estrema vulnerabilità, ora sarà meno spaventato dall’andare lì fuori nel mondo a far SUCCEDERE quello che per lui è importante. E se si renderà conto che l’unica cosa che conta sarà questa sua attitudine prima di ogni altra cosa, non importa cosa farà lì fuori, sarà un uomo di successo dentro di sé, e alla fine, anche fuori.
Mi domando. Cosa vuoi far succedere nella tua vita? Cosa vuoi che succeda grazie a te? Sei disposto a sentirti vulnerabile? Se la risposta è sì, e se a questa risposta seguiranno azioni congruenti ad essa, ti si spalancheranno le porte di una vita di successo che non avresti mai neppure osato immaginare.
E se non sai come fare da solo o da sola, ma lo vuoi davvero, io sarò al tuo fianco come coach. Inizia da qui, con un click. Oppure continua a seguirmi e ascolta, per davvero.
A presto,
Chiara
Io sono una donna realizzata e di successo! È così che ci si sente quando si ama la vita così tanto da giocarci, anche quando non è così divertente… Questo per me è un po’ la vulnerabilità di cui parli!
Ah Chiara sei sempre musica per la mia anima!!! Grazie per questa ventata di freschezza! Spero che migliaia di persone oggi leggano questo post e si lascino ispirare o semplicemente tirino un sospiro di sollievo…
Sei magica!
@Veronica: sono d’accordo con te Veronica. Tu sei proprio una donna di successo. Un enorme abbraccio
Anch’io un bel po’ di anni fa pensavo che essere di successo fosse stare su un palco o conosciuta da tutti.
Con l’esperienza di oggi mi basta essere quella che sono,perché sono la persona che fa la differenza per gli altri con il mio lavoro di Coach e di Estetista,sono la persona che aiuta gli altri ad avere Successo nella loro vita e questo per me è il SUCCESSO più grande ed è così che mi sento,non sono ricca ma dentro ho tanta ricchezza da dare…
Grazie Chiara questo articolo mi ha fatto pensare
@Sabrina: Sono d’accordo con te. Hai tantissima ricchezza da dare. Un grande abbraccio.