Le persone spesso confondono l’amore con l’amore romantico che provano verso qualcuno. Lo confondono con i drammi. Con i tira e molla. Con la passione.
L’amore, per me, è un’altra cosa. É quella sensazione di profonda connessione, forza e saggezza interiore infrangibile. Non dipende da altri, non è alla mercé di ciò che accade all’esterno. Nasce dentro e si irradia fuori.
Cresce e vive in noi, perché è la nostra essenza.
L’amore per me, è quella forza d’animo che ti fa andare oltre le differenze, l’orgoglio, i conflitti e ti spinge a fare la cosa giusta, semplicemente perchè è GIUSTA. L’amore per me è quando accogli dentro di te l’essenza di un altro essere umano esattamente così com’è.
L’amore è Elena, una mia cliente che commossa mi racconta che il suo capo piangeva durante la riunione in cui comunicava ai suoi operai che sarebbero state fatte le pratiche per la cassa integrazione. L’amore è quello che mi ha fatto sentire il desiderio di abbracciare forte il suo capo che nemmeno conosco e dirgli “fatti forza”.

L’amore sono i miei clienti che mi scrivono e mi dicono “se non avessi fatto il percorso con te, non so come avrei affrontato tutto questo”. L’amore.
L’amore è Félix da Madrid che mi dice “usciremo da tutto questo più forti”.
L’amore è Shakira che non pubblica più nulla sul suo Instagram per 6 giorni e poi fa un video breve per dire alle persone “abbiate fiducia e state a casa”.
L’amore sono tutti gli artisti, attori, calciatori, imprenditori, uomini e donne italiani che fanno intrattenimento da casa, ci strappano un sorriso e destinano parte del loro denaro ad aiutare i nostri soldati che si chiamano “infermieri” e “medici” e “paramedici” e “oss” e “cassiere del supermercato” e tutti quelli che ci stanno facendo un servizio.
L’amore. L’amore è Anna, una dei coach diplomati alla Scuola per Supercoach, che fa un webinar per aiutare le persone a “sentirsi bene a prescindere” e lo fa anche se non si sente pronta, perché c’è qualcosa di più importante in gioco del suo “sentirsi pronta”. Perché per fare la cosa giusta a volte, ti devi buttare e fidare. E basta.
L’amore. E’. Questo momento.
E quando trabocca da te, raggiunge l’animo di chiunque incroci il tuo cammino seminando qualcosa che, anche se non sappiamo quando, è destinato a fiorire.
Come la primavera. Che arriva lo stesso. Che entra nelle nostre case, e non chiede permesso. Che scalda il cuore, anche il più duro. L’amore.
Semina amore e non ti occupare di altro.
CHIARA GRANDIN
Life coach
Buona #primavera2020 anche a te. Agnese
Grazie! Continuiamo ad amare!