Amore e perdono. Due parole che spesso vengono associate. Probabilmente perchè quando proviamo un amore profondo per qualcosa o qualcuno, ci viene piuttosto semplice perdonare tutto quello che in qualche modo sa di “errore” o “sbaglio”. Eppure ci sono momenti in cui il perdono sembra lontano anni luce da noi, e non solo non lo sentiamo... non siamo neanche lontanamente disposti a considerarlo un’opzione specialmente se riteniamo di aver subito un’ingiustizia.
IL PERDONO NON LO PUOI FORZARE
Che sia in amore, in amicizia o con qualcuno con cui hai avuto a che fare, una cosa è certa: la sensazione di perdono non la puoi forzare. Non sei tu a decidere come e quando accadrà. Oggi, faccio con te una riflessione sul perdono, che probabilmente sarà diversa da quello che ascolti normalmente. Io non sono dell’idea che dobbiamo forzarci a perdonare. Nello sforzo di perdonare qualcosa, qualcuno o noi stessi, spesso ci snaturiamo, ed entriamo in uno spazio di totale assenza di autenticità.
Tuttavia, quando puntiamo il nostro sguardo nella giusta direzione ecco che creiamo lo spazio perché qualcosa di nuovo arrivi dentro di noi. Persino una inaspettata sensazione di perdono, che improvvisamente arriva e ci da sollievo e noi siamo finalmente capaci di fare “punto e a capo” con il passato e puntare il nostro sguardo verso nuovi orizzonti.
Una cosa però è certa: quando noi perdoniamo noi stessi per tutto quello che in qualche modo non è andato come noi volevamo, arriva in noi un grande sollievo che ci permette davvero di sentire un grande amore in noi e una sensazione di rinnovata fiducia nel futuro. Buona visione:
Se vuoi approfondire altri temi che riguardano l’amore e le relazioni sentimentali a novembre ci sarà un fantastico corso online… rimani sintonizzato per i dettagli!
Buon weekend,
Chiara Grandin
The Life Coach
Verissimo!!! Non basta voler perdonare, il perdono è il nome che diamo alla stupenda sensazione che ci accompagna quando siamo pieni di fiducia e di amore per quello che c’è e che verrà. E diventa naturale quando volgiamo lo sguardo a qualcosa di più grande!
Grazie Chiara! Oggi hai dato forma a qualcosa che nella mia testa, ancora non ne aveva una!!!!
Ne sono FELICISSIMA! Un abbraccio Veronica
Ciao Chiara. Mi hai fatta piangere xké hai scritto che dobbiamo perdonare noi stesse x quello che nn è andato come volevamo. Io ci provo ma mi sembra di nn riuscirci. Dopo 10 anni di amore profondo subire un atroce tradimento ( atroce nasconde atti che nn avrei mai immaginato) è dura da mandare giù. Davvero. Grazie x la tua generosità
Cara Marta, premesso che sono certa tu abbia sofferto, e che ho estremo rispetto del tuo momento, non posso esimermi dal farti davvero un servizio… e darti una scossa. Sei pronta? Inizio. Sebbene io sia certa che tu abbia vissuto un tradimento, sono anche certa che sia ora per te di uscire dalla dinamica di “vittima” e iniziare a vedere cosa davvero è accaduto. Mi spiego meglio: a volte nelle relazioni i famosi tradimenti, accadono anche perché le persone iniziano a cercare fuori dalla relazione quello che non trovano o fanno fatica a trovare all’interno. E’ molto più comune di quello che pensi. A ben guardare tante volte in una relazione a lungo termine, le persone invece che fiorire l’una con l’altra, spesso si limitano. Ed ecco che la relazione diventa un luogo di costrizione e in cui l’intimità lentamente diminuisce. Ora, io non so cosa sia accaduto nella tua relazione specifica, posso farmene un’idea, semplicemente vorrei che la smettessi di percepirti come la “povera me, cornuta e mazziata” perchè non lo sei. Sei di certo una donna che sta soffrendo per una relazione finita e per dei torti che sente di aver subito, ma sei anche una donna molto più forte di quello che vedi ora. Con tutto il cuore spero ci sarai al corso sulle relazioni che terremo a novembre (e sarà online)… sinceramente penso sia ora per te, di scoprire cosa e chi puoi essere, come donna, esprimendoti in tutto il tuo essere inclusa la sensualità, senza più timore. Io è da un pezzo che te lo dico. So che è ora. La decisione adesso è tua.
Un abbraccio