Fearless. Senza paura. Pare sia questa la definizione di coraggio per molti. Essere impavidi. Sconfiggere la paura. Eppure, per me, non funziona così. Il mio coraggio è aumentato ogni volta che ho sentito la paura, quella che ti fa tremare il cuore, e sono andata avanti comunque.
SENTI LA PAURA, E FALLO LO STESSO.
Una delle cose più belle che mi ha insegnato Alessandro, una delle cose che insieme abbiamo interiorizzato nella nostra vita:
“Sentire la paura e farlo lo stesso.”
Ma cosa significa sentire la paura e farlo lo stesso?
Buttarsi a capofitto in qualcosa di potenzialmente rischioso incuranti delle conseguenze?
No. Significa smettere di rifuggere a tutti i costi quella sensazione di paura che spesso limita le nostre vite al punto di farci sentire in carcere, quando in realtà siamo liberi.
Significa smettere di rimandare qualcosa solo perché non siamo disposti ad affrontare il disagio nel farla. Significa smettere di aspettare la perfezione e agire in quello che intuiamo essere giusto.

NUOVA DEFINIZIONE DI CORAGGIO.
Il coraggio per me è avere paura, attraversarla e vedere cosa c’è dall’altra parte di quella sensazione. So che posso avere paura, e farlo lo stesso.
DI COSA HAI PAURA TU?
A volte hai paura a fare una conversazione profonda con i tuoi genitori e la rimandi. A volte hai paura di dire qualcosa a qualcuno che ami, e per il timore di potenziali litigi fai morire le parole e le seppellisci in te.
A volte hai paura di indossare un vestito diverso dal solito, perché se poi gli altri ti giudicano? A volte volte hai paura a desiderare cose diverse da quelle che credevi di volere, perché cosa accade se ti portano a vivere una vita molto diversa da quella che ti aspettavi?
A prescindere da tutto quello che credi sul coraggio, e da tutto quello che hai visto, letto, capito, intuito su di esso, il coraggio crescerà in te solo e solamente quando intuirai o saprai quale sia la strada giusta, e farai un passo in quella direzione a prescindere da come cambieranno le cose.
E SE…
Non puoi sperimentare il coraggio senza avere paura. Quindi, se ora, proprio ora, hai paura di qualcosa nella tua vita chiediti:
E se… questa paura che sento, fosse solo la porta di ingresso del coraggio?
E se… la attraversassi e facessi quel passo che tanto mi spaventa, perché so essere giusto?
E se… a prescindere da quale sarà il risultato finale, il coraggio crescesse comunque in me?
Sii coraggioso o coraggiosa. Puoi avere paura e farlo lo stesso.
Credimi. Ma più che credermi, fallo, e fai tu stesso/a la tua esperienza.
Chiara Grandin
THE LIFE COACH
Lascia un commento