Nelle ultime due settimane ho avuto modo di aiutare due care amiche a fare chiarezza e spazio in alcune aree delle loro vita. Una delle due doveva svuotare un armadio in cui si era accumulata davvero una gradissima quantità di cose, molte delle quali inutilizzate da anni: cose che “ingombravano” lo spazio fisico.
La seconda doveva fare un processo di pulizia nello spazio virtuale: messaggi, chat, newsletter social che giacevano inutilizzati “ingombrando” lo spazio mentale. Mentre le aiutavo, fisicamente la prima, e mentalmente la seconda mi è stato chiaro come entrambe le situazioni siano simili.
Ci sono cose fisiche o mentali che sappiamo esattamente come trattare. Sappiamo se tenerle o eliminarle. Mentre ce ne sono altre sulle quali non abbiamo chiarezza e non abbiamo ancora idea di cosa farci o … non farci. Il punto della questione è che non si può forzare la chiarezza mentale. E stare parcheggiati d di fronte a quelle situazioni facendoci le stesse domande, sempre nello stesso modo non farà emergere alcune risposta illuminante.
Tuttavia quello che possiamo fare per lasciare che nuove risposte illuminanti emergano è molto… e oggi ti parlo di una cosa che può aiutare anche te in quei momenti in cui devi fare spazio nella tua vita fisicamente e mentalmente, ma non hai ancora chiarezza su alcune cose, situazioni o relazioni. L’idea te la dico nel video e se, dopo averlo visto, avrai una domanda fammela pure. Risponderò di certo.
A presto,
Chiara
Ciao Chiara, ispirante è dire poco a mio parere, è molto di più.
Era da un po’ che non guardavo un tuo video ed anche oggi posso riconoscere quella sensazione di estremo comfort che trasmetti, posso vedere me annuire e sorridere scarabocchiando di appunti il mio block notes riconoscendomi a pieno in quello di cui parli.
È proprio reale e veritiera questa tua idea di “purgatorio” e soprattutto il realizzare che spesso le scelte che non abbiamo ancora compiuto stanno semplicemente maturando dentro di noi in attesa del cosiddetto terreno fertile sul quale far germogliare nuove idee.
Grazie dunque per questo bellissimo messaggio che hai condiviso, soprattutto ricco di significato .
Un abbraccio
Federica
@Federica: è molto bello che tu sia in ascolto. E’ per quello che ti arriva il “significato”. Avanti tutta carissima.
Bellissimo, trovare qualcuno che parla di chiarezza quando ti senti confusa. Si sono mentalmente confusa riguardo ad una situazione che sto vivendo a livello familiare. Continuo a farmi le stesse domande (e mi rispondo pure) da giorni e giorni (mesi)….persino la notte nella mia testa frullano gli stessi pensieri col risultato che dormo male, sono sempre più confusa e non vedo una via d’uscita. Mi sento gonfia e lo sto diventando veramente a livello fisico e persino la mia casa manifesta la stessa confusione: ci sono cose in giro dappertutto, traboccano dai mobili e dagli scaffali come non mai. Da un po’ mi vado dicendo che devo cominciare a fare spazio, che devo buttare, ma quando apro , un mobile o entro in ina qualsiasi stanza di casa mi sento sopraffare da quello che vedo e non so da dove cominciare. Da sempre sono abituata a tenere piuttosto che a buttare, ma in questo periodo della mia vita oserei dire che desidero “buttare”, ma non so da che parte cominciare….. non so come fare..
La settimana scorsa, all’improvviso ho aperto il ripostiglio e ho cominciato a svuotare un piano dello scaffale. Mettevo da parte le cose di cui ero sicura dovessero rimanere poi mi son detta: “nell’indecisione opto per buttare” E così ho fatto. A sera, guardando il ripostiglio ho provato soddisfazione. Spero di continuare con il resto della casa…….ma la vedo dura per quanto riguarda la situazione familiare
Buongiorno Patrizia e benvenuta nel mio sito. Mi viene da dire che qualsiasi cosa “appare” insormontabile all’inizio, una volta che si è fatto un primo passo diventa più semplice. Il fatto che tu la “veda” dura con la tua situazione familiare, non è un indice che lo sarà. Ma che lo spazio da cui pensi e ripensi a questa situazione è sempre lo stesso: pesante e duro. Quindi tanto per cominciare non sei obbligata a credere “vere” tutte le cose che pensi. Hai già fatto l’esperienza di una cosa nuova, quella sensazione di buttare anche se eri indecisa e hai visto che è stato più semplice di come lo pensavi. Fai un passo con la tua famiglia. Il primo… occupati di quello e il resto lo valuterai di nuovo solo DOPO aver fatto un passo.
Ti consiglio la lettura del mio ultimo libro “E SE…?”. E se vorrai fare chiarezza a 360° sulla tua vita a tua disposizione c’è anche la sessione strategica di Chiarezza Mentale. E’ gratuita e puoi richiederla qui: https://www.chiaragrandin.com/sessione-gratuita/
A presto!
Chiara