Puoi ascoltare la verità ovunque. Più cresco, più comprendo che è così.
Questo weekend mentre Alessandro ed io stavamo guardando una puntata di una sit-com intitolata MOM, ho ascoltato una verità profonda. Veniva da una frase pronunciata dal personaggio fittizio di Marjorie:
“Non si sistema il passato distruggendo il nostro presente”
Il contesto in cui questa frase viene pronunciata è al tavolo di un bar, dopo una riunione degli Alcolisti Anonimi. Le tre protagoniste sono sedute a riflettere sugli errori del loro passato e decidono di fare una sorta di ammenda nel loro presente.
Quella frase ha aperto in me un mondo pensandola in relazione alle persone che incontro nel coaching, nei corsi, sui social e nella mia vita di tutti i giorni.
QUANTI ERRORI IMPERDONABILI HAI COMMESSO?
Ognuno nella sua testa ha una lista di cose che avrebbe voluto fare diversamente nel proprio passato. Frasi mai dette, frasi dette male, azioni che vorrebbe cancellare, azioni che vorrebbe aver fatto.
Quand’è che si fa davvero pace e si impara da quello che è andato all’opposto di quello che riteniamo giusto? Quando si vede che l’unica cosa che tiene in vita quel passato è il nostro pensiero nel presente.
Nessuno può cambiare il passato, ma possiamo distruggere il presente continuando a guardare al passato con rimpianti e rimorsi, commettendo errori oggi ai quali penseremo un domani, chiedendoci: ma perché non ho fatto diversamente?
Perché stavi con la testa a ciò che non era già più, incapace di vedere quello che c’era quel giorno davanti ai tuoi occhi.
Se hai fatto errori imperdonabili o perdonabili nel passato, li hai fatti.
E se vuoi fare ammenda per ciò che non hai fatto bene, fai ammenda. Ma fallo con la consapevolezza che non hai bisogno che il “passato si sistemi” per sentirti meglio. Hai bisogno che il presente si sistemi. E nel presente quello che puoi fare è calmarti, trovare quiete e pace in te. Essere presente con chi c’è accanto a te proprio oggi e smettere di inquinare le acque della tua mente con ciò che avresti dovuto fare allora, e mai potrai più fare.
OLTRE L’ILLUSIONE DEL PASSATO

Il passato è un ricordo. Nella tua mente, e in quella altrui. Viene ricreato dal tuo pensiero nel momento presente e spesso non in maniera così neutra come tu credi.
Ci sono giornate in cui ti alzi con la luna storta, pensi a un episodio del passato e improvvisamente ti senti fuorioso/a. Ci sono giornate in cui ti alzi e il mondo ti sorride, pensi allo stesso identico episodio del passato e improvvisamente ti senti sereno/a di aver vissuto quell’esperienza perché nel bene e nel male ti ha insegnato molto.
Non è cambiato l’episodio, né il passato. L’unica cosa che è cambiata è la tua relazione con il pensiero che hai su quel passato. Quando sei in pace, lo percepisci un passato pacifico, addirittura fruttuoso. Quando non sei in pace, lo percepisci come un disastro, qualcosa che ti porterai dietro come un fardello.
Ma che tu lo pensi come fruttuoso o fardello, dipende solo dal tuo pensiero del momento. DEL MOMENTO, significa quello che stai facendo nella tua testa e quello al quale stai credendo adesso. E adesso. E adesso.
E adesso.
SEGUENDO UNA BUONA DIREZIONE
In questi tanti anni di conversazioni con gli esseri umani, clienti, coachee, amici, perfetti estranei, mi rendo sempre più conto che seguire una sensazione buona sia una buona linea guida in qualsiasi aspetto della vita. Quando l’essere umano comprende come funziona la sua mente, è meno interessato a cambiare le illusioni, e più interessato a creare nel presente e lasciarsi guidare dalle intuizioni.
Per seguire sempre più una buona direzione oggi voglio condividere con te una frase di Sydney Banks, tratta dal libro “ENLIGHETED GARDENER REVISITED”.
“It is the now that takes you from living in the darkness
Of yesterday’s negative memories
And turns the darkness into light.
Remember, my friend,
Darkness cannot survive in the midst of light
And living in the now is that light.”
Tradotta suona più o meno così:
“È l’Adesso che ti toglie dal vivere nell’oscurità
Dei ricordi negativi di ieri
E trasforma l’oscurità in luce.
Ricorda, amico mio,
L’oscurità non può sopravvivere in mezzo alla luce
E vivere nell’Adesso è quella luce.“
Adesso. Il qui e ora. L’Adesso.
Riposa un po’ qui. Ora. Adesso.
Lascia che questo spazio si espanda in te per darti una nuova visione, una nuova prospettiva, un nuovo inizio o anche e solo la percezione, che sei molto di più di ciò che hai vissuto, di ciò che hai sbagliato, di ciò che non sei stata, di ciò che hai fallito.
Sei molto di più. E solo il vivere in questo ADESSO, ti farà ricordare chi sei, e cosa davvero sei capace di fare, essere, creare, sistemare, quando smetti di guardare indietro, e guardi qui e in avanti.
Collegati all’ADESSO, sistema quel che puoi sistemare. Rimani nell’ADESSO e poi guarda… QUI E AVANTI.
Chiara
È molto ispirante Chiara. grazie di questo scritto. un abbraccio
Grazie Chiara. Anche tu sei sempre di più.
Monica
Tanto semplice quanto grandioso.
Grazie Chiara
“fate entrare la luce” canta in un cartone animato che mia figlia adora, una maga vodoo. ” la verità puo’ arrivare davvero da ogni luogo”. con questa bellissima sensazione di pace, auguro a tutti un buon risveglio!
@Valentina, @Sonia, @Monica, @Sara: bellissimo leggervi. Un abbraccio e buona estate!
cara Chiara,
ho letto il tuo post ora…esattamente quando sono stata pronta per allinearmi ad esso!
grazie!
Buon autunno!
cara Chiara,
ho letto il tuo post ora…esattamente quando sono stata pronta per allinearmi ad esso!
grazie!
Buon autunno!